Tempo Libero

Air Twister, recensione PS5


Air Twister, sviluppato da YS Net e diretto da Yu Suzuki, con publisher ININ Games, è l’ultimo rail shooter, sparatutto su rotaia, audace e ad alto numero di ottani, che, ovviamente anche in relazione al suo direttore, prende a piene mani da shooter old school arcade, riproponendoli in salsa nuova di zecca.

Yu Suzuki, del resto, non lo scopriamo certo noi, essendo considerato uno dei primi autori di videogiochi, pioniere del settore, è stato responsabile di una serie di successi arcade di Sega, tra cui giochi tridimensionali che utilizzavano cabinati arcade simulatori di movimento “taikan”, come Hang-On, Space Harrier, Out Run e After Burner, e giochi poligonali 3D pionieristici come Virtua Racing e Virtua Fighter (indicati per aver popolarizzato la grafica 3D nei videogiochi). E ovviamente, è l’autore dell’acclamata serie Shenmue, di cui, a distanza di anni, abbiamo potuto apprezzare il terzo capitolo in tempi recenti.

In questo shooter su rotaia, siamo chiamati a vestire i panni della principessa Arch per respingere una grossa invasione dell’Avanguardia e difendere Ais, pianeta natìo. Ci troveremo ben presto a fronteggiare numerosi nemici tutti diversi e boss molto impegnativi, grazie alla possibilità di sfruttare velivoli e la balestra equipaggiata con missili.

Ogni sessione di gioco consentirà di sbloccare nuove mosse speciali, armi sempre più potenti e potremo affrontare diverse modalità di gioco come Turbo o Boss Rush. Ma non solo lo stile rievoca ere di gaming passate, ma è fortemente orientato all’amarcord anche dal punto di vista musicale: l’’accattivante colonna sonora opera-rock composta dall’olandese Valensia, artista noto per aver tenuto in vita il retaggio opera-rock dei Queen per oltre 30 anni.

Grafica e Design
Air Twister si distingue sicuramente anche per la sua grafica audace e colorata con un design semplice, con il giocatore che controlla una principessa volante attraverso 12 fasi, sparando ai nemici lungo il percorso.

Gameplay
Il gameplay di Air Twister è fondamentalmente semplice. Facile da imparare ma difficile da padroneggiare, specie quando i Boss diventano più ostici o quando i nemici a schermo diventano numerosi e invadenti. Ci verranno in aiuto diversi potenziamenti sbloccabili con le stelle che man mano si guadagnano nel gioco e affrontando i livelli.

La rigiocabilità di Air Twister è alta, con la possibilità di sbloccare giochi di sfida nell’Adventure Map con diverse modalità come Arcade, Turbo, Boss Rush.

Air Twister è uno shooter vecchia maniera ma che sfrutta tutta la potenza delle console contemporanee, garantisce parecchie ore di gioco, sfida e divertimento, grazie al sistema di premiante e all’alta rigiocabilità. Poi, che dire, è di Yu Suzuki, e la scelta delle musiche ci sembra quanto meno azzeccata.

AIR TWISTER - PS5 REVIEW

Final Thoughts

Air Twister è uno shooter vecchia maniera ma che sfrutta tutta la potenza delle console contemporanee, garantisce parecchie ore di gioco, sfida e divertimento, grazie al sistema di premiante e all'alta rigiocabilità. Poi, che dire, è di Yu Suzuki, e la scelta delle musiche ci sembra quanto meno azzeccata.

Overall Score 80% VALUTAZIONE
Readers Rating
1 votes
83


Argomenti correlati a: Air Twister, recensione PS5


I NOSTRI CONSIGLI