Tempo Libero

I viaggi low cost all’estero



I viaggi low cost negli ultimi anni  hanno ricevuto un’aumento grazie alle offerte delle compagnie di viaggio e tour operator per i voli low cost soprattutto per l’estero. Tante le offerte e prezzi speciali per chi desidera fare un viaggio all’ultimo momento.Come comprare un biglietto per il volo meno costoso è la domanda di tutti i viaggiatori low cost.La semplice regola di acquistare  il volo il prima possibile non è sempre efficace contro le regole dei viaggi low cost, il meccanismo è molto più complesso . Ecco allora i miti da sfatare per i viaggi low cost.

Non sempre è vero che prima si compra meno si spende,tutte le compagnie aeree iniziano a offrire i biglietti a circa 3 mesi e mezzo prima del decollo. L’ideale è monitorare le date che interessano a cento giorni dalla partenza, quando entra in funzione il software che determina il vero prezzo di partenza.Anche prenotare in ritardo può risultare una scelta sbagliata, non troverai più posti e magari quei pochi posti avranno un prezzo altissimo vista la domanda ampia per il volo. A circa 14 giorni dalla partenza, per i voli di linea, e 7-10 giorni, per le low cost, il computer rialza del 15-20 per cento il prezzo, gli ultimi arrivati pagano di più pur di partire.

Non tutti i giorni sono uguali, le compagnie infatti cambiano i prezzi in base alla domanda. Per risparmiare sabato e domenica è difficile, il software gestisce i biglietti e li aumenta in base alle vendite dei biglietti, man mano che sono acquistati aumenta il prezzo. Quelli del fine settimana costano circa il 6-7 per cento in più del venerdì precedente. Il lunedì ci potrebbero essere nuovi sconti. Igiorni migliori sono martedì (data canonica delle promozioni al ribasso) e mercoledì . I voli più economici sono quelli a metà giornata o nel primo pomeriggio o il sabato con sconti fino al 30-40 %. Tra compagnie low cost e quelle di linea abbiamo un’andamento molto differente, per le seconde i prezzi hanno sbalzi costanti anche in una notte mentre per la prima l’andamento è soggetto a piccole variazioni.



Argomenti correlati a: I viaggi low cost all’estero


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>