Tecnologia

Ubuntu 10.04 vs Fedora 13


Ubuntu 10,04 vs Fedora 13,questo articolo riprende completamente quello scritto nel  Linux User & Developer rivista che si occupa del mondo open source e dei sistemi gnu-linux.

La primavera è un fantastico periodo dell’anno, quando i fiori sbocciano, gli uccelli cantano ed i progetti della comunità Linux rilasciano il frutto delle immense fatiche invernali. In particolare, Fedora e Ubuntu progetti arrivati alla fine del loro ciclo di sei mesi dopo il rilascio della loro beta, arrivano con i loro prodotti terminati e completamente terminati.

In superficie, ci si potrebbe aspettare che ci sarebbe poco da distinguere i progetti, dal momento che ognuno comprende gli stessi componenti principali: il kernel Linux, utility GNU, X. Org, Firefox, GNOME e così via. Ma la realtà è che i componenti e pacchetti applicativi non fanno una distribuzione .

Si consideri, Ubuntu è basata su Debian testing, i pacchetti di Debian sono stati sottoposti ad almeno una quantità minima di collaudi e controlli lato Debian sono certi e sicuri. Questo non vuol dire che Ubuntu non fa sviluppo o innovazione,ma l’intero concetto di Ubuntu è ben diverso si basa su Debian che già fornisce una distribuzione potente e Ubuntu risalta la capacità di Linux user-friendly in un’ambiente accogliente più vicino a windows in alcuni aspetti.

Poiché il numero di versione degli os comporta nuovi nomi , Fedora 13 è la versione 13 provenienti dal Fedora Project. Lucid sarà il rilascio numero12 per Ubuntu. Il Fedora Project precede Ubuntu da quasi un anno, con la sua prima uscita nel novembre del 2003 e Ubuntu la prima nel mese di ottobre del 2004, consideriamo quasi un’anno di maturità in più per Fedora.

Fedora è stata offerta da Red Hat come sostituto di Red Hat Linux, dopo che la società aveva cessato le proprie prassi di lunga data del rilascio di Red Hat Linux pubblicamente.

Testo tratto da Linuxuser





Argomenti correlati a: Ubuntu 10.04 vs Fedora 13


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *