Tempo Libero

The Legend of Tianding, la nostra recensione PC


Una piccola perla partorita dal prolifico universo indie taiwanese, un’avventura bidimensionale, un sidescrolling d’azione con tanto di tecniche kung-fu tipiche della storia e della legenda made in Taiwan.

The Legend of Tianding infatti stupisce nella sua varietà di gameplay e nella componente narrativa, che ben si sposa sia con avvenimenti storici di Taiwan al tempo della dominazione giapponese, sia con il mito e, appunto, la leggenda del tipico eroe del popolo e dalla parte del popolo, che, seppur perseguitato dalle forze dell’ordine e dall’aristocrazia nipponica, non lesina piroette e fendenti in difesa dei più deboli, soggiogati dalla dominazione straniera.

La storia è presto detta: ci cimentiamo nei panni di Liao Tianding, il leggendario eroe popolare taiwanese, esplorando vie, mercati e villaggi, nonché palazzi e bassifondi, caverne e ambientazioni del sotto-suolo, con l’aiuto di altri rivoltosi che hanno cercato di opporsi alla potenza coloniale giapponese di inizio ‘900.

The Legend of Tianding è una vera sorpresa, visto che la storia della ribellione al potente invasore straniero accomuna tutto il mondo e ha creato miti in tutti gli angoli del pianeta, la storia ci immerge completamente, ci coinvolge, l’azione è dinamica e gli scontri, con i nemici e i boss sono vari, impegnativi quanto basta e altamente personalizzabili. Le vicende sono narrate con linearità e semplicità, ma la ricchezza dello stile artistico e del design tipico dei fumetti alla taiwanese, insieme a musiche evocative e incisive, rendono questo action in due dimensioni divertente e assolutamente da provare.

Il Robin Hood di Taiwan ci porta ad apprezzare le tecniche tipiche del kung-fu, a dare il nostro meglio in ogni situazione (dalle combo alla schivata, dall’utilizzo del nastro a situazioni ambientali utili per colpire il nemico alla sprovvista…) e a portare avanti la storia, che come ogni mito o leggenda di questa tipo non termina certo con il “E vissero tutti felici e contenti”, anzi. Avete presente William Wallace?

Nel contesto videoludico per il quale The Legend of Tianding nasce, gli sviluppatori taiwanes di Creative Games Computer Graphics Corporation e il publisher Neon Doctrine, hanno saputo introdurre una piccola perla, low budget, ma ricchissima di contenuti, più o meno espliciti. Un plus per gli amanti delle storie e delle leggende orientali, ma anche per gli amanti degli action vecchia maniera, con tante cose da fare, sfide altamente pericolose e misteri da svelare.

THE LEGEND OF TIANDING - PC REVIEW

Final Thoughts

Un plus per gli amanti delle storie e delle leggende orientali, ma anche per gli amanti degli action vecchia maniera, con tante cose da fare, sfide altamente pericolose e misteri da svelare.

Overall Score 80% VALUTAZIONE
Readers Rating
1 votes
83


Argomenti correlati a: The Legend of Tianding, la nostra recensione PC