Tecnologia

Tastiera REALFORCE R2 PFU Limited Edition by Topre mid-size, la nostra recensione


Ricerca della qualità più elevata nel mondo della digitazione da tastiera con le REALFORCE R2 PFU Limited Edition by Topre, vediamo cosa ne è uscito fuori dai nostri test.

Da un punto di vista legato alle componenti e ai materiali, appare subito evidente la qualità elevata di ogni singolo particolare della tastiera REALFORCE R2 PFU Limited Edition by Topre, scocca resistente e spessa, tasti morbidi al tatto, il cavo (che per inciso può essere orientato in tre direzioni sotto la tastiera), e persino la linguetta per il cavo, sono costituiti da materiali di prima scelta e denotano una cura del dettaglio particolare.

Il modello Mid-Size che abbiamo testato è perfetto per risparmiare spazio sulla scrivania, con una lunghezza di 36.9 cm che consente di ricavare lo spazio per il mouse facilmente. A dimensioni contenute corrisponde un peso notevole (1.1 Kg), dato dai materiali che compongono il device: il peso, insieme ai supporti inferiori gommati, garantisce una stabilità elevata e migliora la comodità di utilizzo anche in fasi di digitazione frenetica.

Alla stabilità e alla qualità dei materiali, corrisponde una ricerca tecnologica approfondita, pensata per il lavoro a casa o in ufficio, e dove le battute possono raggiungere numeri incredibili: il punto di forza di questa tastiera è sicuramente l’Action Point Center, e, affianco, l’estrema silenziosità. Il sistema Action Point Center consente di personalizzare al massimo la propria tastiera, garantendo precisione nella digitazione e accuratezza, oppure una velocità ai massimi livelli. A 1.5 mm di percorso, ad esempio, verrà garantita la velocità in battitura, mentre a 3 mm verrà migliorata la prestazione in precisione.

Ogni singolo tasto potrà essere personalizzato, in base all’uso che ne facciamo o alle necessità, con il comodissimo software REALFORCE Topre, semplice da installare e utilizzare. Il software consente infatti di selezionare, in tre colori, il differente punto d’azione di ogni singolo tasto, e di salvare le customizzazioni in modo da avercele sempre a portata di mano quando i nostri obiettivi di digitazione cambiano.

Sempre con il software in un click possiamo cambiare il colore dei 4 led di bloccaggio. Inoltre, per ogni tipo di personalizzazione, vengono fornite anche due membrane Key Spacer (2/3mm), tasti di modifica per CTRL e Caps Lock, e ovviamente il Key Cap Puller, per agire facilmente nella rimozione dei tasti.

Il test su varie modalità di utilizzo della funzione APC ha dato esiti positivi, anche in fasi di digitazione frenetica, come può essere quella di una redazione: le differenze si notano sempre, a lungo andare ancora più marcatamente. Il denominatore comune è la silenziosità che, in ogni momento e in ogni tipo di customizzazione, raggiunge livelli di performance sempre ottimali.

Detto dei pro, che sono sicuramente la maggioranza per questa Topre Realforce R2 PFU Limited Edition, passiamo a dire dei contro, sono pochi ma non da sottovalutare: il primo è di carattere prettamente pratico, ossia, questa tastiera (è presente anche in color avorio ma noi l’abbiamo testata nella sua versione in nero) presenta i caratteri sui tasti in nero, viene da sé che per una buona visibilità degli stessi è richiesta una buona luminosità nell’ambiente. Il secondo è il costo, in Europa intorno ai 310 Euro, sicuramente un prodotto di una qualità eccelsa, ma altrettanto sicuramente non per tutti.

Tastiera REALFORCE R2 PFU Limited Edition by Topre mid-size

Final Thoughts

Una tastiera che ottimizza le performance home/office, ottima qualità di materiali, ottima stabilità, comodità di utilizzo e silenziosità eccelsa. Ottima la possibilità di customizzazione con l'APC. Da rivedere il colore dei caratteri dei tasti poco visibili. Il prezzo: non per tutti.

Overall Score 85% VALUTAZIONE


Argomenti correlati a: Tastiera REALFORCE R2 PFU Limited Edition by Topre mid-size, la nostra recensione