Tecnologia

Samsung: dopo TV Curvi adesso la scommessa Monitor Curved, caratteristiche


Dopo la ventata invasiva, sotto tutti punti di vista, da quella mediatica a quella del realismo più puro all’immersione nel teleschermo: dopo i TV Ultra HD Curvi, Samsung scommette sull’opzione monitor per PC Curvi e di grandi formati. Scopriamone curiosità, novità, caratteristiche e prezzi.

Ha aperto le danze, in tal senso, la LG, con il suo trend di monitor 21:9 a display curvato per i PC e l’informatica, ma Samsung, diretta concorrente del noto marchio di tecnologie, non sta a guardare e rilancia. Il gigante della Sud Corea ha infatti previsto il lancio a breve di 5 nuovissimi modelli di monitor curvi, con caratteristiche peculiari e profilate, di alta tecnologia, come Samsung stessa ci ha insegnato, e, ormai, abituato. A ricordarlo anche dalla stessa Trony, “Dopo l’invasione dei TV curvi, tocca al mondo informatico: non c’è solo LG nel trend dei monitor 21:9 con display curvo, ma anche il suo competitor n.1, Samsung. Il colosso coreano ha infatti annunciato il lancio di 5 nuovi modelli, tutti contraddistinti da caratteristiche tecniche di alto profilo e un look davvero interessante, che come cura di design e impatto estetico ricorda proprio l’offerta di TV”.

Ma cerchiamo di capirne di più anche con le parole del centro tecnologico e di vendita al dettaglio sopra citato, infatti, Trony, attraverso il proprio sito ufficiale e il proprio blog, dedica un intero articolo alle novità di casa Samsung. “Con la nuova offerta, Samsung punta a coniugare diverse esigenze, da quelle tipicamente professionali e legate all’editing video e grafica fino a quelle videoludiche o di utilizzo quotidiano del PC”.

Le dimensioni. Quanto saranno grandi e ingombranti questi nuovi monitor curvi di casa Samsung? Questi nuovi monitor andranno dai 23 pollici del modello SE510C (prevista una sua versione da 27 pollici), ai 27” di SE591C, ai 29” di SE790C fino ai 31,5 di SE590C. Il formato: “Di questi modelli, solo il SE790C (29”) è 21:9, mentre tutti gli altri sono 16:9″.

La tecnologia utilizzata. La tecnologia che adoperano questi nuovi colossi per il video da PC è la Vertical Alignment (VA) che “offre un livello di curvatura ottimale e un rapporto di contrasto uniforme: i modelli SE590C e SE790C offrono un raggio di curvatura di 3,000 mm, mentre per quanto concerne le caratteristiche tecniche, i nuovi modelli offrono un rapporto di contrasto dichiarato che va dai 5.000:1 di SE590C ai 3000:1 degli altri modelli, luminosità fino a 350 cd/m2 (modelli SE590C e SE591C), funzionalità Picture in Picture e Picture by Picture (serie SE790C) e audio integrato. Per quanto riguarda, infine, la risoluzione del pannello, il modello SE790C (21:9) offre 2560×1080 pixel, mentre tutti gli altri sono Full HD (1920 x 1080)”.

I prezzi di questo nuovi nati e prossimi al lancio della alta tecnologia Samsung? “Al momento non si hanno notizie certe circa la data di introduzione sul mercato italiano e i prezzi di listino.”



Argomenti correlati a: Samsung: dopo TV Curvi adesso la scommessa Monitor Curved, caratteristiche