Tempo Libero

R-Type Final 2, recensione PS4


R-Type, iconico sparatutto d’altri tempi, si rinvigorisce e arricchisce con questa sorpresa sequel, R-Type Final 2 edito da NIS America. Ricco e moderno, e, come da pronostico, molto complesso e a tratti sfidante al punto da mettere a dura prova i nervi.

Profondo e ricco, con il suo gameplay serrato e impegnativo, introduce una bella varietà di livelli, una campagna con più percorsi e, soprattutto un’enorme collezione di navi sbloccabili e personalizzabili. Così, tanto per amplificare il divertimento che, come anticipato, è sicuro come il livello di alta mortalità. Un gameplay che si conferma impegnativo, incredibilmente difficile, e, come da tradizione, seppur in una moderna veste grafica e notevoli ambiti di sviluppo, è consigliato solo a chi ha un minimo di pazienza e una certa dimestichezza con la frenesia del genere: la morte è sempre dietro l’angolo, non di rado ci si ritrova impelagati in livelli e fasi di gioco che sembrano, all’apparenza, insormontabili.

Niente di nuovo se si parla di difficoltà di livelli e boss, in R-Type Final 2 il divertimento è proprio concentrato sulla frenesia, sull’ostacolo da superare e, parallelamente, sul livello di appagamento che ne deriva, inevitabilmente. Ripeto, è per gamer con una forte capacità di controllo, quanto meno per evitare di rimetterci qualche controller di troppo.

Il divertimento in R-Type Final 2, come anticipato, è amplificato nelle possibili personalizzazioni dell’esperienza gameplay, con la possibilità infatti di poter sbloccare un centinaio di navi mediante le valute ottenute oppure soddisfacendo le richieste e raggiungendo determinati obiettivi. Ciascuno avrà sicuramente il mezzo più adatto al proprio stile di gioco, dunque.

Ad ogni modo, R-Type Final 2 è il tipo di sparatutto che sicuramente ti trattiene per più di una run, che ti fa nascere la voglia, insensata, di sbloccare fasi e navi sempre diverse, di ritornare ad affrontare nefasti livelli per il puro piacere di migliorare il proprio punteggio e tempo, come ad esempio nella modalità Score Attack.

R-Type Final 2, oltre a confermare l’appeal tra questo tipico del genere e le musiche incalzanti, immergendole in una veste grafica di ultima generazione, arricchisce l’esperienza, ulteriormente, per il giocatore più attento ai dettagli con una sorta di museo navigabile, dove poter reperire tutte le informazioni utili su navi, equipaggiamenti, nemici etc.

R-Type Final 2 in definitiva, è uno shmup dal gameplay frenetico, impegnativo ed estremamente appagante, in ambientazioni eccellenti e con musiche immersive. Un classico del genere che oltre alla grafica di ultima generazione aggiunge tantissimi contenuti e tante navi da sbloccare che personalizzano ancora di più l’esperienza.

R_TYPE FINAL 2 - Review PS4

Final Thoughts

R-Type Final 2 in definitiva, è uno shmup dal gameplay frenetico, impegnativo ed estremamente appagante, in ambientazioni eccellenti e con musiche immersive. Un classico del genere che oltre alla grafica di ultima generazione aggiunge tantissimi contenuti e tante navi da sbloccare che personalizzano ancora di più l'esperienza.

Overall Score 82% VALUTAZIONE
Readers Rating
3 votes
78


Argomenti correlati a: R-Type Final 2, recensione PS4