Tempo Libero

Quinterra, preview dello strategico roguelite


Sviluppato dallo studio statunitense Sidereal Studio, Quinterra , in accesso anticipato su Steam, si presenta come uno strategico a turni in stile rogue con i livelli generati proceduralmente, con battaglie che si dipanano su una griglia a tessere di forma esagonale. L’iter è piuttosto classico per titoli del genere, ci si imbarca in un dirigibile e ci si sposta verso macro-aree e poi singoli punti del dungeon dove affrontare le battaglie.

Qui, il procedimento segue un filone logico, ossia con la formazione del party (carte sbloccabili man mano) e il reclutamento delle forze da schierare turno dopo turno sulla griglia.

In Quinterra troviamo più generi mescolati, elementi tipici dello strategico a turni, elementi che sono essenziali nei giochi di carte e caratteristiche che sono specifiche dei tabletop game: un roguelike strategico che, proprio per come nasce, darà costantemente sfide nuove al giocatore. Pur essendo in accesso anticipato, Quinterra è già un gioco che ha parecchie frecce al suo arco da scagliare, sfidante quanto basta, e, di conseguenza, con un certo senso di appagamento quando si ottengono importanti vittorie nella mappa disseminata di truppe ostili.

Una caratteristica importante in questo titolo strategico è dato dagli elementi che contraddistinguono il terreno che influenzano e migliorano (come in una sorta di bonus/malus con effetti decisivi talvolta) la forza distruttiva dei nostri schieramenti: questa trovata ci consente di estrarre energie elementali dalle tessere sul tabellone e riutilizzarle per equipaggiare l’esercito. E’ un po’ complicato da far proprio come elemento discriminante, ma sicuramente è un plus da approfondire, così come ampliabili sicuramente sono le tipologie di truppe schierabili.

Tanta carne al fuoco in questo strategico che sicuramente palesa una certa profondità e livelli di strategia, quindi possibilità pressoché infinite di personalizzazione. Uno strategico che crescerà, indicato per coloro che hanno una certa dimestichezza con il genere, ma anche i neofiti potranno crescere insieme al gioco, con un pizzico di lentezza in più.

Il giudizio di questa preview, tipica per i titoli in accesso anticipato per cui non diamo un voto in attesa della release finale: Positivo.



Argomenti correlati a: Quinterra, preview dello strategico roguelite


I NOSTRI CONSIGLI