Tecnologia

Adesso, quando navighi, ricevi la pubblicità mirata solo se la vuoi


E’ ufficialmente stato dato il via all‘obbligo di installare un banner informativo sull’utilizzo dei siti web di cookies per finalità esclusivamente di targetizzazione pubblicitaria e a fini di marketing. Lo ha deciso, con pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il Garante Privacy, con un provvedimento, successivo a una consultazione pubblica.

image_gallery

In particolare, afferma il Garante della privacy Antonello Soro, “Con questo provvedimento, maturato anche attraverso la consultazione dei vari stakeholder, diventa più facile il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa europea, inoltre, la procedura semplificata consentirà agevolmente ai navigatori di manifestare un consenso davvero libero e consapevole”.



travel_728x90.gif

Inoltre, sono state individuate dal Garante privacy alcune modalità semplificate per rendere esplicita la richiesta ai vari utenti e per dare un’informativa chiara, al fine di far realmente decidere ad ogni singolo utente, di dare o meno il consenso al tracciamento dei dati a fini di marketing.

SMWnet-offerta190

Ecco cosa deve esserci in ogni home e pagina di sito web che adopera i cookie per tracciamento a fini di marketing e di profilazione delle utenze: deve immediatamente comparire un banner ben visibile (immagine di garanteprivacy.it), in cui sia indicato in maniera esplicita e chiara (ANSA):

A. che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati;
B. che il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti”, ossia di cookie installati da un sito diverso tramite il sito che si sta visitando;
C. un link a una informativa più ampia, con le indicazioni sull’uso dei cookie inviati dal sito, dove è possibile negare il consenso alla loro installazione direttamente o collegandosi ai vari siti nel caso dei cookie di “terze parti”;
D. l’indicazione che proseguendo nella navigazione (ad es., accedendo ad un’altra area del sito o selezionando un’immagine o un link) si presta il consenso all’uso dei cookie.

 
E’ ovviamente consentito di tener traccia della scelta dell’utente, che abbia o meno dato il propio consenso al tracciamento e all’analisi a fini di marketing, al fine di evitare la comparsa del banner esteso sul consenso. Ma quello deve essere comunque raggiungibile, per consentire all’utente di cambiare idea.



Argomenti correlati a: Adesso, quando navighi, ricevi la pubblicità mirata solo se la vuoi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *