Web e Interviste

Quali sono i giochi di carte online più apprezzati nel 2022?


I giochi a carte restano fra i passatempi preferiti degli italiani. A cambiare è solo la modalità visto che ora i giochi di carte online sono largamente preferiti rispetto a quelli dal vivo. Scala quaranta online e molte altri varianti sono fra le più giocate e in questo articolo cerchiamo di fare il punto della situazione su questo fenomeno intramontabile.

L’evoluzione dei giochi di carte dalle origini fino all’online

I giochi di carte secondo gli storici sono nati in Cina attorno all’anno mille e sono poi arrivati circa 400 anni dopo in Europa. I primi reperti di giochi di carte sono stati trovati in Italia e Spagna. Oggi sono i giochi di carte online a farla da padrona avendo superato le federazioni di bridge e burraco e di altre tipologie che invece sono più legate alla modalità dal vivo. La scopa come gioco di carte online ad esempio è arrivata in Italia una ventina di anni fa e ora è una delle modalità più diffuse sui siti di intrattenimento. Un cambiamento, quello dei giochi di carte online, che era inevitabile.

La briscola online e gli altri giochi hanno percorso lo stesso cammino fatto da tutto il mercato dell’intrattenimento e del divertimento. I giochi di carte scopa, tresette, ramino e tanti altri, che prima si giocavano nei bar e nei circoli, sono stati investiti dall’onda lunga di internet. Il web ha cambiato il mondo dei giochi di carte e ora per divertirsi è possibile farlo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno semplicemente collegandosi al web tramite pc, tablet o app mobile. Un mondo, quello dei giochi di carte online che sembra aver convinto anche gli scettici.

Scopa online ma non solo, ecco tutti i giochi di carte preferiti dagli italiani

Il solitario online ad esempio è nato come programmino passatempo nei pc microsoft assieme a campo minato e al pinball ma poi la sua dimensione è diventata globale grazie al web. Ora infatti i migliori siti di gaming e intrattenimento come Skiller danno la possibilità agli utenti di giocare a numerosi giochi di carte online sia da soli contro il sistema sia contro altri user. E’ particolare notare come il maggior successo non ce l’hanno giochi nuovi ma quelli della tradizione come la briscola online che ha quindi cambiato la modalità ma non le regole.

I giochi di carte online hanno un grande successo perché riescono a mixare in maniera molto bilanciata sia la parte ludica sia quella legata alle vittorie in denaro. Pensiamo infatti a giochi come poker o blackjack e mettiamoli a confronto con i più ludici scala quaranta, scopa, tresette o altro. Una doppia dimensione quella dei giochi di carte online che può essere paragonata a quella dei migliori videogame di oggi, i quali riescono ad attrarre sia le nuove che le vecchie generazioni. Del resto gli italiani sono molto legati ai giochi di carte come ai giochi ad estrazione e le nuove modalità non spaventano l’utente medio anzi lo attraggono ancora di più.

I giochi di carte online hanno vissuto un ulteriore boom nei due anni di pandemia grazie alla chiusura di sale, circoli, bar e di tutti quei luoghi fisici di aggregazione e gioco. Vedremo se col ritorno alla normalità la scopa online e gli altri giochi riusciranno a mantenersi sui livelli del biennio 2020-2022.



Argomenti correlati a: Quali sono i giochi di carte online più apprezzati nel 2022?