Tempo Libero

NIOH 2 – The Complete Edition, recensione PC


Nioh 2, che fa seguito al primo capitolo della serie di Team Ninja, Nioh del 2017, pur essendo a tutti gli effetti un prequel dell’originario, giunge per giocatori PC con la sua versione più avanzata e completa di tutti i DLC rilasciati in precedenza su console PlayStation 4 e a livelli top per quello che riguarda aspetto grafico, tecnico, risoluzione UHD e framerate. Il noto samurai Soulslike, oscuro quanto basta, fantasy quanto basta e realistico, immerso nella storia medievale giapponese a un buon livello, arriva quindi tra le mani dei giocatori PC nella versione denominata Nioh 2 – The Complete Edition.

CREAZIONE DEL PERSONAGGIO E PERSONALIZZAZIONE DELLA VERSIONE YOKAI

Come detto, questa versione include tutte e tre le espansioni DLC e tutti gli aggiornamenti post-lancio gratuiti dalla versione PS4 al punto da riconoscere appieno la denominazione che include anch’essa la completezza del titolo arrivato su PC dalle mani dello studio Team Ninja.

Un piccolo viaggio all’interno della storia e della narrazione di Nioh 2: Nioh 2 è ambientato nel Giappone dell’era Sengoku della fine del 1500, prima degli eventi del primo Nioh, quindi funge da vero e proprio prequel in relazione agli avvenimenti gustati sul titolo capostipite.

I DLC vanno ancora più a ritroso e sono storie che arricchiscono la trama pur rimanendo distinti nella storia, ma legatissimi nel gameplay, ovviamente. Tornando alla trama principale, giochiamo nei panni di un vero e proprio mutante, ossia metà uomo e metà yokai (demoni mistici), e dovremo liberare proprio altri yokai dalla loro essenza malvagia.

Nel percorso, ci imbatteremo quindi sì in creature mitiche, ma anche in vere e proprie battaglie che hanno fatto la storia del Giappone medievale, con tanto di protagonisti leggendari e condottieri unici: Oltre a Nobunaga Oda, immancabile, troveremo figure storiche come Akechi Mitsuhide, Honda Tadakatsu e Hattori Hanzo, personaggi che sono visti da un occhio particolare e che attiveranno ciascuno piccole storie secondarie che andranno al di là della campagna principale.

Ma parlando di quello che effettivamente questa versione aggiunge – non c’è bisogno di affondare la lama in qualcosa che è noto ai più, ma che prima era solo prerogativa dei giocatori console PS4 – oltre alle campagne DLC come detto, alcune nuove armi e armature, la possibilità, completata la prima run, di andare oltre, con sfide ancora, se possibile, più ostiche (per un soulslike è tutto che dire), con nuove partite (NG+, NG++) a livelli degli yokai amplificati e colpi ancora più mortali. Ripeto, se possibile.

E’ comunque la sfida definitiva che riescono a mettere in piedi da Team Ninja, consegnando ai giocatori PC un vero e proprio gioiello del genere. Trovano infatti un posto di rilievo e sono degni di nota le caratteristiche tecniche (quelle di gameplay sono ottimali, ovviamente con il pad in mano, vietate le tastiere e i mouse a meno di non voler per forza di cose tirare giù qualche imprecazione di troppo): Nioh 2 The Complete Edition offre FPS limitati a 30, 60 o 120 su PC, e un supporto 4K Ultra-HD, supporto HDR e supporto per schermi di ultimissima generazione Ultra-Wide. Solido, con un colpo d’occhio altisonante, tenace anche ai massimi livelli di impostazioni grafiche, cosa che si fa certo notare.

L’esperienza gaming di Nioh 2 The Complete Edition è il massimo di quello che ci si può attendere da un action RPG nato sotto l’ala dei Souls, ambientato in un fantastico Giappone del periodo Sengoku, con creature mitiche e personaggi storici carismatici, con tante possibilità di personalizzare l’esperienza fin nei minimi dettagli, fin in ogni dettaglio di ogni singola arma, o caratteristiche del proprio personaggio, o rendere il gameplay ancora più sfidante e arduo. Un must, per i fan dei soulslike su PC e per gli amanti dell’era medievale in Giappone.

NIOH 2 THE COMPLETE EDITION PC REVIEW

Final Thoughts

Nioh 2 The Complete Edition è il massimo di quello che ci si può attendere da un action RPG su PC: Un must, per i fan dei soulslike su PC e per gli amanti dell'era medievale in Giappone e dei suoi carismatici personaggi.

Overall Score 90% VALUTAZIONE
Readers Rating
3 votes
88


Argomenti correlati a: NIOH 2 – The Complete Edition, recensione PC