Tempo Libero

NEPTUNIA X SENRAN KAGURA: NINJA WARS, recensione PS4


NEPTUNIA X SENRAN KAGURA: NINJA WARS, ovvero un crossover tutto action in salsa anime e Japan, dove due universi amatissimi dai fan si incontrano, si scontrano, trovano modo di fare amicizia contro un nemico comune, ostico e sempre pronto a nuove iniziative per mettere sotto torchio il mondo etereo delle nostre eroine.

Ci dimeniamo tra le divinità della serie Neptunia, guidate dalla celebre Neptune, con tanto di trasformazioni, e tra alcune delle shinobi più note della serie action Japan di SENRAN KAGURA. A riunirle Idea Factory/Compile Hearth, ovviamente con la partecipazione dei “padrini” delle shinobi formose e avvenenti, di Marvelous Games.

Il connubio determina un mix esplosivo, dove l’ironia iconica di Nep-Nep e compagnia bella si unisce all’azione, alla voglia di supremazia, alle divertenti scenette anche un pizzico spinte, di Yumi e company. In particolare, le componenti della controparte ninja prosperose sono Homura, Asuka, Yumi e Miyabi e fanno parte del versante con a capo la terra di “Marveland”. Come sempre, nei titoli di Idea Factory in particolare, ogni scelta della componente toponomastica non è mai casuale.

Alle goddesses Neptune, Vert, Blanc e Noire, poi, si aggiungeranno due nuove combattenti tutte da scoprire e fondamentali nella formazione della difesa strenua contro il nemico invasore. A proposito, se per le dee di Neptunia della Gamindustri, il punto di riferimento sono sempre state le console, non appare un caso che il nemico comune, tra l’altro ricco di riferimento Mecha al suo interno, riprenda invece la piattaforma più usata dai giocatori di PC, la Steeme Legion.

Da un punto di vista grafico e stilistico, NEPTUNIA X SENRAN KAGURA: NINJA WARS prende a piene mani dai due universi di giochi in salsa nipponica, con dungeon divertenti e diversificati da affrontare nel numero di due componenti, selezionate, non appena si uniscono al roster, liberamente tra le 4 divinità di Neptunia, le 4 Ninja e le due nuove figure introdotte per l’occasione di questo crossover.

Il gameplay fluido e dinamico, tipico soprattutto della componente shinobi e ninja, introduce, rispetto al classico attacco ravvicinato, attacco a distanza, schivata, difesa, una nuova modalità di scelta: mediante le Ninja Art Skills si attivano infatti, mediante lo Stamina Gauge, attacchi specifici e speciali, inoltre, alla dinamicità dell’azione viene qui introdotto uno stop allo schermo e l’azione rallenta, passando, come dire, a una versione meno frenetica e più strategica.

Inoltre, eseguendo una nuova Ninja Art Skill concatenandola con una skill attivata in precedenza in combo, potrai attivare il Ninja Art Trigger chain effect, con il quale amplificare a dismisura la Ninja Art Skills precedentemente attivata. Ulteriori miglioramenti di performance, specie contro i boss ostici, si otterranno con la Shinobi Extreme e il Fuurinkazan Drive.

Le fasi dungeon-action, sono inframezzate da lunghi dialoghi in stile visual novel, spesso ironici e divertenti, forse un po’ troppo prolissi visto anche l’impossibilità di interagire o orientare le scelte, ma indispensabili per far progredire la storia e comprenderne appieno la narrazione. Come sempre una storia molto semplice e lineare, tipica di queste due versioni di gioco in salsa giapponese dove, solitamente, il fanservice è a fiumi. Stavolta i fan dovranno accontentarsi di qualche scenetta e dialogo, visto che non è concesso interagire con le shinobi o con le divinità di gamindustri.

Una novità aggiunta in questo crossover è quella meditativa: “Peaches & Cream Meditation” è un allenamento ninja in cui alleni il tuo core bilanciandoti su una pesca gigante, ondeggiante e tremolante, si deve mantenere l’equilibrio inclinando il controller, in modo che il tuo personaggio non cada dalla pesca.

NEPTUNIA X SENRAN KAGURA: NINJA WARS è un crossover tutto action in salsa anime e Japan, dove due universi amatissimi dai fan si incontrano, si scontrano, trovano modo di fare amicizia contro un nemico comune. Al consueto appeal dei titoli della serie Neptunia e SENRAN KAGURA, sono apportate alcune aggiunte divertenti e che variano l’esperienza, semplice, colorata e ironica come sempre.

NEPTUNIA X SENRAN KAGURA: NINJA WARS - PS4 Review

Final Thoughts

NEPTUNIA X SENRAN KAGURA: NINJA WARS è un crossover tutto action in salsa anime e Japan, dove due universi amatissimi dai fan si incontrano, si scontrano, trovano modo di fare amicizia contro un nemico comune. Al consueto appeal dei titoli della serie Neptunia e SENRAN KAGURA, sono apportate alcune aggiunte divertenti e che variano l'esperienza, semplice, colorata e ironica come sempre.

Overall Score 80% VALUTAZIONE
Readers Rating
1 votes
75


Argomenti correlati a: NEPTUNIA X SENRAN KAGURA: NINJA WARS, recensione PS4