Tempo Libero

Neptunia: Sisters VS Sisters, recensione su PS5


Neptunia: Sisters VS Sisters è uno spin-off della serie Neptunia, con protagoniste indiscusse, questa volta, le sorelle minori delle quattro Dee di Gameindustri. Il gioco è stato pubblicato da Idea Factory per PS5 con la consueta grafica colorata e uno stile anime molto divertente e gradevole, una vera chicca per i fan della serie dedicata a Neptune e compagnia bella.

Neptunia: Sisters VS Sisters si contraddistingue sicuramente per la consueta leggerezza del toni (anche quando tratta tematiche meno leggere in partenza) e per il suo immancabile umorismo, che prende in giro i cliché dei videogiochi e della cultura pop. I dialoghi, anche in questo spin-off, si presentano divertenti e pieni di battute e riferimenti (spaziano dai Vtuber, altro tema affrontato in un altro titolo della serie, fino alla pandemia).

Il gioco ha anche una buona dose di fanservice, con alcune scene e costumi provocanti che i designer della serie non hanno fatto mancare anche questa volta. Fanservice immancabile quindi, ma non eccessivo in alcun caso, anzi spesso si presenta in linea con lo stile della serie Neptunia: ha sempre giocato con la sensualità e l’ironia dei suoi personaggi, sfruttandolo più come elemento comico e di intrattenimento che, pertanto, non va ad inficiare l’esperienza di gioco. Ovviamente qui entrano in gioco i gusti dei giocatori, ad esempio, in base al personaggio, possiamo valutare alcuni costumi alternativi come molto carini e originali, mentre altri risultano magari troppo stravaganti o scomodi.

Giocare indossando il costume normale di Nepgear, nella sua semplicità, potrebbe dare un’ulteriore forza alla sua caratterizzazione: Tutti i personaggi sono simpatici e carismatici (alcuni di una dolcezza infinita come le deliziose gemelline…), ma è soprattutto la protagonista Nepgear che mette in mostra una maturità e un altruismo persiuno maggiore della sorella più grande Neptune.

Il sistema di combattimento di Neptunia Sisters vs Sisters su PS5 è molto prossimo ai titoli precedenti, con combattimenti in tempo reale in cui si controllano tre personaggi, alternandoli a proprio piacimento. Combattimento in tempo reale che si basa su attacchi di tipo normale, attacchi speciali, sulle classiche trasformazioni delle sorelle minori delle Dee, con lo sfruttamento degli Action Point richiesti e della barra tattica. Non parliamo di una strategia profonda o che richiede tempo per essere assimilata, giusto un pizzico di strategia necessaria per adoperare le abilità del party al meglio, sfruttarne appieno le combo e i chain attack, e poter così sferrare colpi devastanti ai nemici, specie contro i boss.

Neptunia: Sisters VS Sisters è un gioco di ruolo divertente, colorato e carico di cose da fare, nonché ricchissimo per gli amanti del fanservice. Ottimo lo stile grafico e il design dei personaggi, un pizzico ripetitive invece si presentano le varie aree dei differenti dungeon. Intrattenimento assicurato, sia per i fan della serie Neptunia, sia per gli amanti dei JRPG o dei titoli a tema anime. Con una storia appassionante e personaggi affascinanti, qui si rende omaggio alle sorelle minori delle Dee che siamo abituati a conoscere.

NEPTUNIA: SISTERS VS SISTERS - REVIEW PS5

Final Thoughts

Neptunia: Sisters VS Sisters è un gioco di ruolo divertente, colorato e carico di cose da fare, nonché ricchissimo per gli amanti del fanservice. Ottimo lo stile grafico e il design dei personaggi, un pizzico ripetitive invece si presentano le varie aree dei differenti dungeon. Intrattenimento e divertimento assicurato, sia per i fan della serie Neptunia che per gli amanti dei JRPG o dei titoli a tema anime.

Overall Score 80% VALUTAZIONE
Readers Rating
2 votes
78


Argomenti correlati a: Neptunia: Sisters VS Sisters, recensione su PS5


I NOSTRI CONSIGLI