Tempo Libero

NEO: The World Ends with You, recensione PC


Trascorsi 14 anni dall’uscita su Nintendo DS di The World Ends with You, il sequel del gioco era molto atteso e aveva creato parecchia hype intorno a sé: uscito all’inizio dell’anno su console Nintendo Switch e PlayStation 4, NEO: The World Ends with You fa il suo approdo anche su PC via Epic Games Store, e, se possibile, fa il suo step decisivo proprio con questa versione.

Questo sequel del gioco di ruolo d’azione si distingue per la sua colonna sonora elettrizzante, per una direzione artistica in stile fumetto davvero apprezzata dai fan e ben resa dallo stile art-design unico, da una stilizzazione affascinante di Shibuya – Tokyo, dove invece di vestire i panni di Neku ci immedesimiamo nella coppia di amici Rindo e Fret, alle prese con il noto Reaper’s Game.

In particolare, ed entriamo nella storia di questo nuovo titolo di Square Enix, viviamo le vicende di un gruppo di ragazzi che dopo la propria morte vengono portati in una versione parallela di Shibuya: qui entra in gioco proprio il suddetto Reaper’s Game, che come il nome stesso suggerisce, verte su una sorta di sfide classificate la cui posta in palio – messa ovviamente dal mietitore – è altissima, ossia il ritorno tra i vivi. I protagonisti dovranno sconfiggere creature demoniache, accettare la guida e l’aiuto di altri demoni, risolvere enigmi, scovare oggetti preziosi e persone, in una Shibuya stilizzata e coloratissima, con un design in salsa anime che non si discosta dallo stile azzeccato e perseguito di un Persona 5, per fare un esempio.

A un comparto grafico in stile anime di tutto rispetto, allo stilizzato paesaggio cittadino nipponico, alla nota di gusto decisamente gradevole nei modelli sia dei personaggi principali che dei modelli di nemici e antagonisti (parliamo di una cura sicuramente attenta dei modelli e del design sia nelle fasi di esplorazione che nelle fasi fumettistiche dialogate o nelle cut-scene), fa da corroborante un comparto sonoro coinvolgente, con scelte che risultano azzeccate, sia nelle concitate fasi di battaglia che in quelle esplorative.

Dal punto di vista tecnico, questa versione PC di NEO: The World Ends with You mostra gli artigli, mettendo in mostra una fluidità invidiabile e soprattutto stabile anche a 4K 60FPS, rigorosamente consigliato il gioco attraverso un controller.

Il gameplay, nelle fasi di esplorazione si passa dal tridimensionale completo (mantenuto al 100% nelle fasi di combattimento) a fasi di side-scrolling in stile 2.5D, in base alle aree che vengono sondate, con la possibilità di scovare le creature demoniache con un semplice click passando dallo stato di presunta realtà a quella che apre un varco con il mondo dei morti. Non mancheranno momenti meno frenetici di semplice esplorazione degli ambienti, bar, ristoranti, negozi di abbigliamento, che daranno un tocco di spenseratezza in più e garantiscono un minimo di pausa e di stacco dalle costanti dinamiche del gioco dei demoni.

Le battaglie sono invece completamente gestite dal giocatore che prende in mano l’intero party (si espande fino a sei membri man mano che avanzi nella narrazione), selezionando di volta in volta il membro più adatto, avendo ciascuno abilità uniche da mettere in mostra. Le abilità sono presto spiegate: vengono attivate e sviluppate mediante le varie spille che possono essere trovate sconfiggendo un nemico particolare, collezionate e/o acquistate. Sta a noi scegliere quale spilla mettere a disposizione di un dato membro del gruppo in base ovviamente alle caratteristiche, del party stesso e dei nemici da affrontare. Importante la scelta specie negli scontri contro i boss. Nel complesso, possono essere combinati gli attacchi del gruppo, con una barra di riempimento che scandirà anche il momento adatto per il classico colpo combinato o colpo speciale, ovviamente devastante. Possiamo ben dire che viene sicuramente avvantaggiata la dinamicità degli scontri, in combattimenti orientati fortemente all’azione che risultano dunque divertenti ed appaganti, specialmente dopo aver fatto proprie le varie dinamiche di preparazione del party, di attivazione attacchi speciali e combo.

NEO: The World Ends with You è un sequel degno, che restituisce luminosità a un titolo vecchio di 14 anni trasudando stile nel design e presentando un action rpg in salsa anime tutto da gustare, dalle musiche agli ambienti di Tokyo, dai colori di negozi e ristoranti alla frenetica azione del gioco dei demoni.

NEO: The World Ends with You

Final Thoughts

NEO: The World Ends with You è un sequel degno, che restituisce luminosità a un titolo vecchio di 14 anni trasudando stile nel design e presentando un action rpg in salsa anime tutto da gustare, dalle musiche agli ambienti di Tokyo, dai colori di negozi e ristoranti alla frenetica azione del gioco dei demoni.

Overall Score 85% VALUTAZIONE
Readers Rating
2 votes
87


Argomenti correlati a: NEO: The World Ends with You, recensione PC


I NOSTRI CONSIGLI