Tempo Libero

Mobile e Tempo Libero: 5 app da scaricare


Le innovazioni tecnologiche che si sono susseguite negli ultimi anni hanno rivoluzionato profondamente ogni aspetto della nostra quotidianità: dalla vita privata a quella professionale, in ogni momento possiamo utilizzare servizi e strumenti utili per semplificare qualsiasi cosa e soddisfare praticamente ogni nostro bisogno.

In un contesto di questo tipo, anche il nostro tempo libero è cambiato, al punto che oggi possiamo dedicarci ai nostri hobby preferiti direttamente dallo smartphone e dal tablet, avendo a portata di dito un’infinità di app. Oggi ve ne consiglieremo 5, da scaricare per rendere più divertente e stimolante il tempo libero, imparando cose nuove o perfezionando le conoscenze che si hanno già.

1) MAME4droid, l’emulatore di giochi arcade

Quando ripensate alle vecchie console vi fate prendere dalla nostalgia? Dareste qualunque cosa per tornare in una sala giochi e trascorrere ore davanti ai videogames anni Ottanta e Novanta con i vostri amici d’infanzia? Se la risposta a queste domande è sì, l’app che fa per voi è senza ombra di dubbio MAME4droid, un emulatore di giochi arcade per smartphone che vi porterà indietro nel tempo. L’applicazione permette di inserire manualmente tantissime ROM di videogiochi, riproducendoli sul vostro telefono e permettendovi di rivivere le emozioni di una volta.

2) Sidechef, un valido aiuto in cucina

Da quando reality e trasmissioni dedicate alla cucina hanno spopolato in tv, sono sempre di più gli spettatori che sognano di entrare a far parte del mondo della ristorazione, tanto faticoso quanto appagante. Se rientrate fra questi, nel vostro telefono non potrebbe mai mancare Sidechef: oltre a contenere numerosissime ricette, da provare per testare le proprie capacità culinarie e migliorarsi sempre più, quest’app è comoda perché fa anche da assistente, in quanto legge le varie indicazioni permettendo di preparare tutto senza prendere ripetutamente lo smartphone in mano per seguire le varie istruzioni.

3) Babbel, per gli aspiranti poliglotti

Chi l’ha detto che le lingue vanno necessariamente studiate e approfondite sui libri di testo? Se i classici manuali sono la strada più “tradizionale” per imparare una nuova lingua, c’è da dire che per fortuna la tecnologia offre molte alternative decisamente meno noiose: scaricare Babbel ad esempio è un modo per esercitare le lingue straniere che si rivela efficace e veloce, oltre che divertente. Disponibile anche per iOs, un’app come questa diventa una soluzione pratica soprattutto per chi è spesso fuori casa, in quanto permette di imparare e ripassare la grammatica ovunque ci si trovi.

4) Garageband, uno studio di registrazione in tasca

Avete sempre sognato di diventare famosi in tutto il mondo grazie alla vostra musica? Allora non potrete non apprezzare Garageband, un’app nota per offrire agli appassionati più o meno esperti tutti gli strumenti per creare delle tracce in maniera professionale. Qualunque sia il vostro strumento preferito, creare musica con quest’applicazione richiederà dell’impegno ma non sarà affatto difficile; per registrare, mixare e inserire effetti degni di uno studio di registrazione vero e proprio basteranno alcuni clic, e la vostra musica potrà anche essere condivisa.

5) Flow, un taccuino digitale

Quest’ultima app è dedicata agli appassionati dei famosi taccuini Moleskine, che non potranno non esultare. Flow è infatti una di quelle applicazioni assolutamente immancabili per chi ama disegnare, ma anche per chi preferisce semplicemente scrivere sulla carta invece che su supporti digitali. Sembra un controsenso, ma si tratta di un’app progettata per trasferire la sensazione tattile della carta anche sull’iPad, offrendo un “astuccio” minimal e la possibilità di liberare la propria creatività ovunque, con la stessa resa dei supporti tradizionali.



Argomenti correlati a: Mobile e Tempo Libero: 5 app da scaricare