Italo Calvino oggi è ricordato da Google con un logo in homepage per la giornata che rappresenta l’88esimo anniversario della nascita di Italo Calvino.Come ogni evento degno di nota Google non ci fa mancare il suo doodle in home per ricordare lo scrittore che ha regalato una gloriosa storia alla cultura italiana.
Con “Lezioni Americane” abbiamo probabilmente l’elemento più significativo,un testamento che Italo Calvino ha lasciato delle proprie opere e testi.Il fatto che ora Calvino venga ricordato su Google non è un caso, possiamo anche definirlo il precursore del futuro moderno dei media e nello specifico al Web di oggi. Il suo stile che esalta la velocità e precisione senza dilungarsi in inutili dettagli sono gli elementi più importante che hanno segnato uno stile che oggi ritroviamo nel web.
Italo Calvino, è tornato invece alla ribalta con un bel logo di Google, il motore di ricerca ha sicuramente trovato molte inspirazioni nei concetti chiave del movimento. Google sceglie di ispirarsi, per il suo doodle, ai 12 racconti pubblicati da Italo Calvino nella raccolta “Le cosmicomiche”.
Calvino nasce a Cuba nel 1923, ma cresce a Sanremo e sarà un combattente della Resistenza dal 1943-45 (Brigata Garibaldi), dopo aver preso una laurea in lettere presso l’Università di Torino nel 1947. Calvino inizierà ad avere delle collaborazioni giornalistiche con la redazione della casa editrice Einaudi, dove rimane per 35 anni.
Diventa famoso per la raccolta di numerosi racconti popolari italiani. Una svolta nel 1957 quando Calvino lascia il partito comunista deluso dal movimento della politica d’oriente. Le sue opere principali vengono tradotte in numerose lingue: da Le Cosmicomiche (1968) a Le città invisibili (1972) a Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979).
Con il passare degli anni diventa una grande appassionato di cinema e docente di fama internazionale, come il testo firmamento delle Lezioni americane (raccolta di un ciclo di conferenze nelle università americane che Calvino non riuscì a tenere) . Un pezzo di storia archiviato nelle memoria della nostra terra e nei pensieri e racconti di un uomo che ha anticipato lo stile moderno.
Pingback: Italo Calvino: ricordato da google | SegnalaFeed.It