Oggi Google rende omaggio a Italo Calvino, per il suo 88 ° anniversario dalla sua nascita, con il suo Doodle per la homepage del motore di ricerca nella sua versione italiana. Calvino è stato uno scrittore italiano di racconti e romanzi molto famoso che ha reso omaggio con le sue opere a diverse generazioni. Ma soprattutto, come Steve Jobs, è stato davvero un grande visionario e probabilmente il primo precursore del moderno sistema di giornalismo web.
Questo Doodle si ispira alla Cosmicomiche, un libro di racconti di Italo Calvino. Ogni storia concentra la storia e costruisce una storia fantasiosa intorno ad esso. L’immagine rappresenta uomini che cercavano di salire sulla luna con una scala. Mentre per le Cosmicomiche, anche la città invisibile è una raccolta di brevi racconti visionari. L’esploratore Marco Polo descrive le città immaginarie al Kublai Khan. Ben 55 città sono narrate da Marco Polo. Oltre le 55 metafore diverse per vedere una città moderna di oggi.
Numerosi gli appassionati di Italo Calvino,un lungo passaggio verso le principali tendenze letterarie, dal Neorealismo al Postmoderno, ma sempre con la testa al proprio stile.In particolare il racconto preso in considerazione da Google per celebrare la nascita di Calvino, è “La distanza della Luna”.Per vedere il doodle basta andare sulla home page di Google per la giornata di oggi.
Pingback: Italo Calvino e la sua ispirazione | SegnalaFeed.It