Tecnologia

I Social Network più utilizzati per le notizie e quali per fare acquisti: ce lo dice uno studio


Secondo un’indagine statistica della Reuters Institute, Facebook è il social network che gode della stragrande maggioranza delle attenzioni per chi condivide notizie e per chi vuole ottenere notizie. Lo stesso social network, invece, deve guardarsi da Youtube per ciò che invece riguarda tutto il resto, ivi compresi acquisti online, informazioni utili etc.

Secondo i dati raccolti dal Reauters Institute, su un campione di utenti statunitensi, almeno il 37% utilizza Facebook per le notizie più aggiornate, mentre il 17% apprende le stesse news da altri canali social come Youtube. Molto meno utilizzati i canali sociali o i social network di differente caratura, almeno in Italia, per ciò che riguarda le notizie: Twitter si attesta appena all’8%, mentre Google Plus solo al 5%. Ovviamente la percentuale scende per chi utilizza i social network per altri scopi, e nati per altre finalità, infatti, Instagram, Linkedin, Reddit, non vanno oltre il 2-3%, per gli utenti che raccolgono notizie.

social-network piu usati per notizie e altro

C’è da sottolineare che Linkedin è nato per ben altri scopi, ossia per il social work, la condivisione di attività lavorative e sociali. Infatti, sempre secondo i dati reuters, Linkedin ha un buon 15% di utenti che adopera il social per altri scopi differenti dalle notizie.

C’è da notare come la percentuale elevata di chi utilizza Facebook per altri scopi fuorché apprendere notizie fresche, non è da considerare ‘assoluta’: infatti, anche se il noto social network di Zuckerberg riscontri un ottimo 65% dei favori, anche Youtube non è da meno con oltre il 59% dell’utenza.

Percentuale, rispetto a quella attestabile per le news, elevata anche per Twitter, con un buon 18% di utilizzatori per altri scopi.

grafico reuters



Argomenti correlati a: I Social Network più utilizzati per le notizie e quali per fare acquisti: ce lo dice uno studio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *