Tempo Libero

Gunlord X: la recensione PS4 dello “Run & Gun” in pixel art


Gunlord X è un gioco d’azione run&gun, un platform in pixel art basato sulla distruzione dei nemici e sull’esplorazione di mondi. Sviluppato da NGDEV e edito da Eastasiasoft si presenta come un titolo indie che, oltre a garantire un discreto numero di ore di frenetico divertimento, racchiude in sé anche un pizzico di nostalgia e passione per i titoli old-style. Un titolo fatto da e per amanti del classico shooter, da esplorare e godere alla massima velocità su console PlayStation 4 (la versione da noi provata) e su Nintendo Switch.

Persino la premessa e la storia di Gunlord X sono esagerate per uno shooter nudo e crudo: Tua moglie, un pilota dell’astronave asso, aveva sconfitto con successo un impero malvagio che minacciava la vita dell’universo. Sulla via del ritorno, tutte le comunicazioni con la sua nave sono andate a farsi benedire, proprio nel momenti in cui una nuova minaccia aliena si dedica all’universo. Ora, dobbiamo ritrovare nostra moglie, ma veniamo catturati da una forza satellite della nuova minaccia aliena: che fare? Con i poteri della tuta possiamo fuggire, andare alla ricerca della moglie smarrita e, infine, sconfiggere i nuovi alieni che minacciano il nostro universo.

Detto che Gunlord X può essere classificato come uno sparatutto “run-and-gun” che si ispira a giochi di vecchio conio e totem di un’Era videoludica passata, come Turricane e shooter similari prevalenti su Amiga, SNES e SEGA Genesis: ovviamente lo ‘sparatutto’ è garantito da migliaia di proiettili che possono essere scagliati contro i nemici in tutte le direzioni 2D, con fuoco illimitato, nemici innumerevoli e boss poco amichevoli. Lo shooter è, come anticipato, ampliato dalla storia e dalla possibilità di esplorare i mondi, con tanto di misteri da scoprire.

Con un buon level design veniamo quasi guidati verso diverse direzioni, spinti a sondare il terreno, imbatterci in nuovi nemici, accumulare gemme e potenziare armi da fuoco, anche se i mondi esplorabili potrebbero anche farci pensare a un open-world in pixel art. A proposito, la grafica e il design pixellosi sono amabili, ricchi e ben dettagliati, con un gusto retrò che non guasta e un accompagnamento sonoro davvero azzeccato e coinvolgente, Gunlord X garantirà tanto divertimento e nostalgia a fiumi.

Gunlord X è un platform d’azione in 2D con un level design open world ampio e diversificato, un’ampia varietà di creature nemiche, sfidanti battaglie con boss enormi e una colonna sonora ad alta frequenza. I fan del genere apprezzeranno, sicuramente.

GUNLORD X - REVIEW PS4

SVILUPPATORI 84%
STORIA 82%
GRAFICA 83%
GIOCABILITA' 85%
DURATA 82%
PERSONAGGI 83%
Final Thoughts

Gunlord X è un platform d’azione in 2D con un level design open world ampio e diversificato, un’ampia varietà di creature nemiche, sfidanti battaglie con boss enormi e una colonna sonora ad alta frequenza. I fan del genere apprezzeranno, sicuramente.

Overall Score 83% VALUTAZIONE
Readers Rating
2 votes
80


Argomenti correlati a: Gunlord X: la recensione PS4 dello “Run & Gun” in pixel art


I NOSTRI CONSIGLI