Tempo Libero

ExoCorps, preview dell’FPS Arena sci-fi


ExoCorps, sparatutto ad arena sviluppato da Gingerbred, ha insite delle idee innovative e particolari specie per il genere per cui è stato pensato e sviluppato: ci troviamo dentro un battle arena shooter in prima persona, a tema sci-fi, ovviamente, protetti da una exo-tuta spaziale con tanto di jetpack (forse il vero protagonista del gioco).

Ecco, le battaglie avvengono a condizioni extra-terrestri, quindi, gli scontri assumono contorni piuttosto particolari in base alla mappa in cui si sceglie di giocare. Luna, Marte, Canyon, paesaggi ricostruiti e piuttosto fedeli e realistici, dove i Deathmatch o le sfide a squadre, o a cattura la bandiera, assumono sfaccettature particolari, ben lungi dai classici giochi arena ed FPS multiplayer.

Sovente, ci si trova a dover adoperare il nostro caro Jetpack, che diventa oltre che un metodo utile per il movimento in ambienti extraterrestri ostili, anche una trovata strategica, spesso necessaria durante gli scontri più concitati, che siano contro le IA oppure contro altri giocatori live.

L’aspetto strategico, dato anche ovviamente dalla modalità di gioco scelta, stavolta si sposta su un livello puramente di scelta dell’arma, sulla velocità di esecuzione e sulla gestione del nostro buon jetpack (si surriscalda, e non è immediato il recupero della corretta temperatura). Scordatevi qualche secondo di recupero a mo’ di stealth, visto che le mappe sono proprio strutturate in maniera da fornire ben pochi ripari ai malcapitati nuovi abitatori spaziali.

ExoCorps è sicuramente un FPS arena divertente, dinamico e veloce, nuovo e fresco, gli amanti degli scontri a suon di colpi (laser, missili comandati) da arma da fuoco in multiplayer dovranno dare con ogni probabilità una bella chance a questo titolo di Gingerbred, in accesso anticipato su Steam, e quindi, con i devs che ascolteranno anche i pareri interessati dei vari giocatori prima del debutto ufficiale del gioco completo.

Al momento attuale, come sempre per i titoli in accesso anticipato e che quindi possono essere “smussati” di qualche defezione e mancanza, il nostro giudizio è il seguente:

EXOCORPS, VALUTAZIONE: 80/100



Argomenti correlati a: ExoCorps, preview dell’FPS Arena sci-fi