Tempo Libero

Energy Dome sostiene Girls@Polimi: il programma che offre borse di studio a future ingegnere


Energy Dome, in collaborazione con altre 13 aziende e il Politecnico di Milano, finanzierà una delle 25 borse di studio a favore di studentesse con obiettivi di studio e di carriera nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)

Si apre oggi la nuova edizione di Girls@Polimi – Borse per future ingegnere, per l’anno accademico 2023-2024. L’iniziativa, promossa dal Politecnico di Milano, in occasione della Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, è un’occasione importante per accendere i riflettori sul significativo e persistente divario di genere che caratterizza da sempre la partecipazione femminile nelle discipline STEM.

Una tendenza riscontrabile a livello globale: le donne costituiscono solo il 28% dei laureati in ingegneria e il 40% dei laureati in informatica e computer science. Il divario riguarda anche la ricerca, ambito in cui la percentuale femminile di ricercatori è stimata intorno al 33,3%, a cui vengono garantite borse di studio significativamente inferiori a quelle dei colleghi maschi. Inoltre, le ricercatrici tendono ad avere percorsi lavorativi più brevi e sono peggio retribuite (Dati ONU – Unicri)

Oggi, solo uno ogni tre ricercatori d’ingegneria al mondo è una donna: barriere strutturali e sociali impediscono loro di entrare e progredire nel mondo della scienza. 

Sono 13 le aziende che, insieme agli Alumni del Politecnico e lo stesso Ateneo, finanzieranno 25 borse di studio, per un valore di 24.000€ l’una (8.000€ all’anno). Le borse saranno destinate a studentesse del quarto o quinto anno delle Superiori che sceglieranno di studiare Ingegneria al Politecnico di Milano, frequentando corsi a bassa presenza femminile come Aerospaziale, Automazione, Elettrica, Elettronica, Informatica, Meccanica e della Produzione Industriale.

“Energy Dome ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa, entrando nel pool di sostenitori composto da big corporations, ed è motivo di orgoglio per noi contribuire concretamente alla riduzione del gender gap nella formazione scientifica che sta privando il mondo di enormi talenti e forze innovative inespresse” ha commentato Claudio Spadacini, Founder and CEO di Energy Dome.

Le aspiranti ingegnere hanno tempo fino al 20 luglio 2023 per la presentazione della domanda per l’anno accademico 2023-2024. Di seguito il link al bando: https://www.polimi.it/girls-polimi/



Argomenti correlati a: Energy Dome sostiene Girls@Polimi: il programma che offre borse di studio a future ingegnere


I NOSTRI CONSIGLI