La nostra recensione di Dissidia Final Fantasy NT, ossia il picchiaduro dedicato alla saga di Square Enix con l’immenso potere di rievocare eroi e nemici di tante, ma tante, battaglie nella serie Final Fantasy. Una sorta di simposio di eroi e antagonisti che si affrontano in battaglie arena a suon di colpi speciali, combo, e cooperazione a squadre.
Dissidia Final Fantasy NT, e si vede in tanti degli aspetti tecnici, grafici e di combat system, prende tutta l’esperienza non solo dei predecessori originari usciti su PS portable e dalla serie ‘Madre’, ma coglie a piene mani nell’esperienza videoludica e di combattimento del Team Ninja di Koei Tecmo Games.
Un picchiaduro a squadre in arene ricchissime di contenuti grafici di alto profilo, con personaggi che rievocano e rinnovano i character di Final Fantasy, compresi i capitoli esclusivamente online: d’altra parte Dissidia Final Fantasy NT nasce proprio per l’universo online e per il multiplayer, ma non disdegna anche la modalità campagna e la storia tutta da vivere, anche se in quest’ultimo caso, solo narrata dall’inizio, in capitoli da sbloccare man mano che si completano le fasi della campagna.
E troveremo tutti i nostri beniamini, presi da tutti i capitoli della serie Final Fantasy: gli eroi della luce e del bene schierati a gruppi di 3 (sono 5 gruppi, visto che i FF sono ad oggi XV), lanciati alla conquista del mondo dell’oscurità (o mondo B) dove dovranno affrontare vecchi nemici e rinnovate minacce. Insomma, un vero e proprio nugolo di eroi e antagonisti impegnati in battaglie, dove si combatte senza esclusione di colpi, senza sosta e con quel tanto di strategia necessaria nel 3vs3.
Ovviamente, non solo i combattimenti, ma anche la scelta dei vari eroi da far crescere di battaglia in battaglia costituisce uno dei motivi pregnanti di questo titolo picchiaduro: se la storia è sicuramente orientata a soddisfare i palati degli amanti di FF a 360 gradi, i combattimenti sono fasi decisamente ostiche e per tutti gli amanti del picchiaduro: si dovrà inoltre tener conto delle caratteristiche dei vari eroi di FF, suddivise per capacità: ci saranno gli Assaltatori adatti al corpo a corpo, poi i Velocisti con la loro capacità furtive, i Tiratori per il combattimento a distanza e gli Specialisti.
Importanti, sia nella scelta del personaggio che nella scelta della squadra, saranno, oltre alle caratteristiche, anche le capacità nell’ottimizzare al meglio la cooperazione in battaglia: saranno importanti i compagni che tendono a far scendere la barra dell’Audacia dell’avversario, in modo da renderlo più facilmente penetrabile (i colpi diventeranno più potenti tali da ridurre sensibilmente i punti HP del nemico con Audacia azzerata) al compagno Assaltatore (o Velocista), sarà importante la selezione delle Tecniche EX di ciascun personaggio, al fine di garantirsi importanti vantaggi in-game.
Ovviamente non mancano le Evocazioni dei vari Ifrit, Shiva, Bahamut, come in ogni Final Fantasy che si rispetti, questi sono selezionabili all’inizio degli scontri e, in base ovviamente all’elemento e alle caratteristiche, forniranno importanti vantaggi durante le battaglie di DFFNT.
Insomma, Dissidia Final Fantasy NT è sicuramente un fighting game di livello, arricchito da sound e grafica di alto profilo, indicato sia per coloro che amano i picchiaduro collaborativi, ma soprattutto a tutti i fan di Final Fantasy che vogliono cimentarsi con un genere diverso, senza perdere di vista il carattere della loro saga preferita.