Tempo Libero

Disgaea 4 Complete+, Recensione PS4


Disgaea 4 Complete + è l’ultima rivisitazione con tanto di DLC a corredo del noto SRPG in salsa Japan che NIS America porta su console PlayStation 4.

Con la consueta leggerezza che contraddistingue trama, personaggi, dialoghi, della serie Disgaea, con la consueta ironia anche macabra ma sempre divertente, con lo stile sempre adorabile del design dei personaggi e anche del doppiaggio, anche questo quarto capitolo rimasterizzato di sana pianta per console PS4, dopo che aveva visto la luce su console di vecchia generazione, si fa notare e non poco.

E’ semplicemente, e fortunatamente, un Disgaea a tutti gli effetti con tutte le sue caratteristiche peculiarità come la massima difficoltà di strategia, profondi livelli di approfondimento per affrontare al meglio le sfide ardue che si frappongono fra il giocatore e il compimento della storia: il perfetto contraltare della leggerezza del plot narrativo è infatti il livello attento e studiato di strategia in battaglia. Nulla viene lasciato al caso in un gameplay tipico della serie, uno strategico gioco di ruolo in salsa anime giapponesi. E non ci si lasci ingannare dagli improbabili eroi pescati dal pentolone meno morale possibile, tra demoni, vampiri, mostriciattoli, personaggi coloriti e irriverenti al massimo livello.

Si inizia infatti subito mettendo in chiaro di chi e di cosa tratterà il gioco: una sorta di principe rinnegato dei vampiri di nome Valvatorez, un’antitesi del vampiro, che infatti si rifiuta di bere sangue a causa di una promessa fatta molto tempo addietro. Persi quindi i poteri, e mangione di sardine come surrogato del tanto amato sangue umano, è costretto ad istruire i Prinny: questi altri non sono che buffi pinguini antropomorfi, alter ego di umani peccatori ormai defunti, e costretti ai lavori forzati nell’inferno.

Purtroppo il sovraffollamento di Prinny ha determinato una triste scelta per il governo dell’inferno, il Corrupternment, che ha lanciato un programma per sterminare tutti i Prinnies. Valvatorez con il suo fido Fenrich si ribella alla decisione del consiglio. Si capirà che, seppur con qualche velata accezione tendente alla politica, gli argomenti, i personaggi e i dialoghi saranno tutt’altro che pesanti o complessi, niente di più lontano dal serioso (o dalla moralità a qualsiasi livello).

Alla leggerezza e all’ironia piacevole e divertente di narrazione e dialoghi si contrappone la difficoltà del gameplay e delle battaglie che dovranno essere affrontate da Valvatorez e compagni: dopo le prime ore si arriverà a padroneggiare le meccaniche e le strategie di battaglia, ma verrà richiesta sempre la massima progettazione e attenzione sul campo. Questo è disposto in griglia isometrica, con combattimenti a turni, dove movimenti, momenti di attacco, attacco speciale, combo, momenti di difesa, tutto va ponderato e studiato con estrema attenzione. Per non finire sconfitti da nemici che, seppur non brillanti per IA, sono sempre agguerriti e acerrimi rivali. E’ punitivo, quindi occhi aperti, perché ad ogni piccola disattenzione ci si imbatterà in una sconfitta certa.

Con la nostra attenzione rivolta verso il Disgaea 4 uscito anni fa su PS Vita e da cui questa versione per PS4 prende a piene mani in termini di gameplay e storia, possiamo notare sicuramente che la rimasterizzazione nella Complete Plus ha potuto dare nuova voce a uno dei capitoli della serie forse più riusciti. In tal senso NIS ha permesso a nuovi proseliti di poter apprezzare il profondo livello strategico della serie, di poter amare personaggi, design e chicche narrative in HD a 1080p. Di sicura nota sono l’impatto grafico-estetico degli sprite 2D, delle animazioni e del design dei personaggi.

Disgaea 4 Complete+ è la riproposizione di uno dei capitoli più divertenti del franchise di NIS per giocatori di nuova generazione in alta risoluzione: un gameplay che funziona, un design che attrae e un livello di sfida che non ha nulla da invidiare, ancora oggi, agli sRPG più gettonati. Consigliato ai fan di strategici che non disdegnano divertimento e ironia a go-go in salsa anime giapponesi.

DISGAEA 4 COMPLETE+, REVIEW PS4

SVILUPPATORI 85%
STORIA 85%
GRAFICA 85%
GIOCABILITA' 85%
DURATA 85%
PERSONAGGI 85%
Final Thoughts

Disgaea 4 Complete+ è la riproposizione di uno dei capitoli più divertenti del franchise di NIS per giocatori di nuova generazione in alta risoluzione: un gameplay che funziona, un design che attrae e un livello di sfida che non ha nulla da invidiare, ancora oggi, agli sRPG più gettonati. Consigliato ai fan di strategici che non disdegnano divertimento e ironia a go-go in salsa anime giapponesi.

Overall Score 85% VALUTAZIONE
Readers Rating
1 votes
80


Argomenti correlati a: Disgaea 4 Complete+, Recensione PS4