Tempo Libero

CULTURAL HERITAGE GAME JAM , dal 5 al 21 novembre


Le culture nel corso della storia e in tutto il mondo oggi hanno creato arte, manufatti, tradizioni e luoghi straordinari che non hanno prezzo per il loro valore culturale e storico. Ma queste eredità culturali, che sono spesso la pietra angolare di molte identità locali e regionali, sono minacciate e rischiano di scomparire per sempre. 

Il saccheggio, il furto, il traffico e la distruzione di arte, antichità e altri beni culturali – identificati collettivamente come “patrimonio culturale” – avvantaggiano organizzazioni criminali internazionali e gruppi terroristici ed erodono il mercato legale dell’arte. La perdita del patrimonio culturale contribuisce anche alla rottura dell’identità sociale, della convivenza e del sostentamento economico di una comunità.

In collaborazione con la Cultural Antiquities Task Force ( CATF ), parte del Comitato di coordinamento del patrimonio culturale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, il Global Game Jam ospita un game jam davvero unico per coinvolgere e sfidare la nostra comunità a usare le loro potenti abilità per creare giochi che :

–       Celebrano l’arte, i manufatti, le tradizioni e i luoghi culturali diversi
–       Contribuiscono a interrompere il saccheggio, il furto, il traffico e la distruzione del patrimonio culturale
–       Rafforzano l’importanza di proteggere e preservare il patrimonio culturale
–       Informano sugli effetti del cambiamento climatico sul patrimonio culturale

I DETTAGLI
Come: Raduna la tua squadra e registrati a QUESTO LINK e iscriviti alla pagina di Itch per le ultime notizie.

Quando: dal 5 al 21 novembre 2021 (la jam inizia ufficialmente il 5 novembre ma i partecipanti possono iscriversi in qualsiasi momento dopo questa data).

Cosa: creare e inviare un gioco con i temi del patrimonio culturale di cui sopra entro la fine della giornata (fuso orario del Pacifico) il 21 novembre.

Dove: questa jam si svolgerà online sul server GGJ Discord nella categoria Cultural Heritage Game Jam e nei siti locali di tutto il mondo. Unisciti al nostro Discord, scegli il ruolo “Jammer” e poi cerca il canale #chgj-looking-for-group per trovare altri jammer con cui lavorare.

I RISULTATI
– Itch.io : tutti i giochi creati per il Cultural Heritage Game Jam saranno promossi sulla pagina itch.io del GGJ per la visualizzazione e il gioco pubblici.

– Dubai World Expo: il talento dei jam team sarà messo in evidenza anche tramite una trasmissione online dalla cerimonia di chiusura della jam che si terrà al Dubai World Expo nel dicembre 2021.

– GDC 2022:Una sessione speciale per riassumere il Cultural Heritage Game Jam si terrà durante la Game Developers Conference il 21-25 marzo 2022. E come determinato da un panel internazionale di CATF e GGJ, il team con il gioco che cattura in modo più creativo i temi relativi al patrimonio culturale protezione e conservazione saranno selezionati per partecipare al GDC e partecipare al panel. Le spese di viaggio della squadra (compresi i pass per GDC) saranno coperte!

– Sovvenzioni e tutoraggio per lo sviluppo di giochi : i migliori giochi riceveranno supporto finanziario e tutoraggio per l’ulteriore sviluppo dei giochi oltre a un prototipo di jam.



Argomenti correlati a: CULTURAL HERITAGE GAME JAM , dal 5 al 21 novembre