Tempo Libero

BIG Festival 2021 ha ottenuto ufficialmente più di 40 milioni di visualizzazioni sulle vetrine digitali


Il Brazilian’s Indipendent Gaming Festival (BIG), il più grande festival di giochi indipendenti in America Latina, è tornato ancora una volta e l’evento di quest’anno ha visto numeri record su tutta la linea. Tra le oltre 545 aziende di 64 paesi presenti all’evento e i panel di alcuni dei più grandi nomi del settore, BIG Festival è stato un successo strepitoso per tutti i soggetti coinvolti, in particolare per le centinaia di sviluppatori indipendenti che cercano di stabilire alcuni contatti d’affari. Si stima che circa 40 milioni di utenti abbiano avuto accesso ai giochi di BIG Festival su Microsoft Store, Google Play e App Store. Questo numero sbalorditivo fornisce ancora più prove della crescita accelerata che si sta osservando nell’industria brasiliana dei giochi, il 13° mercato di videogiochi più grande a livello globale e il secondo in America Latina.

“Se nel 2020 siamo stati colti di sorpresa dalla pandemia, quest’anno eravamo pronti a offrire un’esperienza online di altissima qualità”, ha affermato Gustavo Steinberg, direttore del BIG Festival. “Proprio grazie al formato online, siamo stati in grado di aumentare il numero di panel e portare relatori internazionali, un compito più complicato in un evento faccia a faccia. Inoltre, siamo riusciti a raggiungere persone da tutte le regioni del paese e del mondo “. 

“BIG Festival è sempre stato un momento speciale per scoprire e parlare della scena del gioco indipendente locale”, ha detto Eliana Russi, executive manager del Brazil Games Project. “Nel 2021 quel momento è stato ancora più importante per le imprese, poiché la nostra piattaforma di riunioni ha registrato più di 545 aziende di 64 paesi in cerca di affari”. 

I pannelli all’evento di quest’anno sono stati visti più di 790.000 volte e includevano la presentazione di Capcom su Resident Evil che mostrava il primo gioco della serie ad essere doppiato in portoghese brasiliano, oltre a presentare i doppiatori stellari per la prima volta. Il sito stesso ha attirato più di 2 milioni di spettatori durante la settimana, cosa che per la prima volta ha permesso agli spettatori di giocare e provare le demo comodamente da casa.

Ovviamente, ciò di cui si occupa veramente il BIG Festival è generare affari e partnership crescenti tra sviluppatori ed editori, e l’edizione di quest’anno è stata un successo sbalorditivo per i numerosi studi, editori e investitori presenti. Essendo l’hub più importante nel mercato dei giochi indipendenti in America Latina, il Brasile e il BIG Festival fungono da fulcro per lo sviluppo del business e la partnership nel settore dei giochi e nel 2021 hanno visto l’incredibile numero di 5.642 incontri di lavoro. Il lancio di un nuovo Portale del lavoro, in cui le aziende possono cercare manodopera qualificata e gli aspiranti lavoratori del settore possono trovare opportunità di lavoro, ha visto l’iscrizione di oltre 1.000 professionisti registrati.

Con il supporto del  Brazil Games Export Program, una partnership tra l’Associazione brasiliana delle società di giochi, ABRAGAMES, e l’Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti ( Apex-Brasil ), BIG Digital porta le tradizioni della sua controparte fisica di enorme successo come centro di business fondamentale per i professionisti dei videogiochi di tutto il mondo attraverso le sue conferenze, eventi di networking e faccia a faccia digitale -affronta le riunioni. È stata un’occasione d’oro per gli sviluppatori, non solo quelli in Brasile, ma da un pubblico globale, per incontrare i giganti del segmento, come Nintendo, Microsoft, Sony, Ubisoft, Google, HTC, Xbox Game Studios, Bioware ed Epic Games, che vedono BIG come un’opportunità per vedere da vicino l’industria dei videogiochi brasiliana. 



Argomenti correlati a: BIG Festival 2021 ha ottenuto ufficialmente più di 40 milioni di visualizzazioni sulle vetrine digitali


I NOSTRI CONSIGLI