Tecnologia

Aumentano gli anziani tra utenti internet: in Italia il 56% usa il web


Secondo gli ultimi dati ISTAT, il 2013 è stato anno prolifero per gli utenti di internet in Italia. Infatti, cresce la percentuale di utenti che adoperano il web, ma cresce anche la percentuale relativa agli anziani che lo adoperano, fino ai 76 anni di età. Dati che fanno riflettere, ma che rispecchiano anche lo sviluppo vertiginoso di Smartphone e Tablet, i quali favoriscono la navigazione a tutte le età.

Il comunicato di Istat e ripreso da ANSA è molto chiaro, infatti, “nel 2013 oltre un italiano su due (il 56%) ha usato Internet: il 3,4% rispetto all’anno precedente (52,6%) e fra i nuovi utilizzatori aumenta il numero degli anziani, fino a 76 anni. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto Istat sul benessere equo e sostenibile in Italia. I dati indicano inoltre che la distanza rispetto alla media europea (72%) è ancora ampia: dal 10% del 2004 si è raggiunto il picco del 19% nel periodo 2005-2008 e nel 2013 la forbice si è ridotta leggermente, con il 16%”.

 

[gard]

 

La crescita è dunque esponenziale, ma neanche lontanamente paragonabile alla media in Europa: anche in questo settore, qualora ve ne fosse bisogno, l’Italia è tra le ultime in Europa. Ma l’incredibile incremento di applicativi e dispositivi mobile venduti in Italia, con tariffe internet vantaggiose, potrebbero anche, nei prossimi anni, far ribaltare la situazione. Intanto consoliamoci di un fatto: in un Paese sostanzialmente di anziani, anche la fetta più grossa di popolazione sta prendendo seriamente il mondo internet come risorsa e strumento di comunicazione.



Argomenti correlati a: Aumentano gli anziani tra utenti internet: in Italia il 56% usa il web


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *