Tempo Libero

ARK: Survival Ascended, conosciamo in un video gameplay le caratteristiche di gioco


Studio Wildcard ha rivelato il primo trailer di gameplay di ARK: Survival Ascended (ASA) durante il livestream Xbox Partner Preview di Microsoft, quindi ha annunciato l’intenzione di lanciare oggi questa nuovissima esperienza su Steam. ASA verrà lanciato a novembre su Xbox Series X|S e PlayStation 5.

Studio Wildcard ha collaborato con il talentuoso team di sviluppo di Grove Street Games, per guidare lo sviluppo della console di ARK: Survival Ascended e gestire l’innovativa integrazione del modding ASA, oltre a coinvolgere Instinct Games per il supporto tecnico.

ARK: Survival Ascended è un remake di nuova generazione dell’amato gioco ARK: Survival Evolved che sfrutta la potenza all’avanguardia dell’Unreal Engine 5 (UE5) per enormi miglioramenti e potenziamenti alla grafica e al gameplay. La base di codice di ARK è stata completamente riscritta e la sua grafica è stata ricreata a mano per sfruttare appieno UE5, utilizzando funzionalità grafiche di fascia alta come l’illuminazione globale completamente dinamica (“Lumen”), in modo che la luce rimbalzi realisticamente su centinaia di milioni di triangoli per dettagli estremi.
“ASA offre un’avventura sempreverde che rivitalizza l’esperienza classica di ARK, che continuerà a crescere e sfrutta gli ultimi progressi tecnologici di UE5, così come ciò su cui abbiamo lavorato con il franchise ARK nel suo complesso”, ha dichiarato Jeremy Stieglitz, co-fondatore, lead designer/programmatore e co-direttore creativo di Studio Wildcard. “Con la direzione di ARK 2 come un’avventura in stile Souls, ci rendiamo conto che la nostra community vuole e ama ancora l’ARK originale. ASA consente all’esperienza originale di ARK di prosperare nella qualità next-gen con il continuo supporto degli sviluppatori e l’entusiasmante crescita dei creatori di UGC”.

“In ARK la comunità creativa ha sviluppato e condiviso una vasta gamma di mod impressionanti che piacciono ai giocatori PC”, ha dichiarato Thomas Williamson, CEO e direttore tecnico di Grove Street Games. “Siamo entusiasti di portarle anche ai giocatori console, quindi ora tutti i Sopravvissuti hanno accesso alle fantastiche mod che migliorano ed evolvono l’esperienza di ARK!”

ARK: Survival Ascended include l’accesso a tutti i mondi di ARK, tra cui Terra BruciataAberrazioneEstinzione, ARK Genesis Parte 1 e ARK Genesis Parte 2! Oggi, al momento del lancio, l’Isola è disponibile con i successivi mondi di espansione che verranno aggiunti su base regolare. ASA avrà la propria tabella di marcia dei contenuti, tra cui modifiche al gameplay/QOL, nuovi DLC, eventi stagionali e altro ancora.

Studio Wildcard ha scelto Overwolf per portare il modding multipiattaforma in ARK: Survival Asced attraverso la piattaforma CurseForge. Per la prima volta in assoluto, le mod ARK realizzate su PC saranno in grado di funzionare su console, estendendo significativamente la portata dei modder ed elevando l’esperienza di gioco per i giocatori su diverse piattaforme. Attraverso CurseForge, gli autori di mod stanno già creando nuovi entusiasmanti contenuti per la fanbase di ARK, tra cui nuovi dinosauri, strutture e armi, mentre sviluppatori di giochi come Blue Isle Studios e Skymap Games stanno creando mod premium a livello di DLC. 

NUOVE FUNZIONI:

  • Sistema di Fisica Ascesa: Sistemi fisici avanzati come l’acqua dinamica in modo che ogni creatura crei onde, increspature, schizzi e bolle mentre si muove attraverso i fluidi, e fogliame fisico completamente interattivo in cui ogni filo d’erba, cespuglio e albero reagisce a personaggi, esplosioni, proiettili e oggetti fisici. Abbatti un albero e guardalo schiantarsi contro altri alberi e disturbare il fogliame mentre scende fino a schiantarsi contro l’erba sotto di esso! Demolisci un edificio e guarda i pezzi che si rompono in modo realistico, interagendo con l’erba e l’acqua mentre cadono.
     
  • Ampi miglioramenti della qualità della vita: Rinnova l’esperienza di gioco in ogni area: interfacce utente ridisegnate, navigazione dinamica per trovare il percorso delle creature in modo intelligente, Wild Babies, modalità foto, nuovi sistemi di telecamere, nuovo sistema di mappe, sistema di tracciamento, nuove strutture e oggetti, nuove creature e molto altro.
     
  • Modding multipiattaforma: Scarica e gioca a nuovi contenuti personalizzati creati dai giocatori, tra cui nuove mappe, creature, oggetti e modalità di gioco, attraverso un nuovo browser Mod dedicato che si trova direttamente all’interno del gioco! Goditi un flusso infinito di nuovi contenuti ARK mentre la creatività e il talento della community si scatenano per la prima volta in assoluto su tutte le piattaforme di gioco!
     
  • Opzioni multigiocatore: Supporta il multiplayer online pubblico per un massimo di 70 giocatori, il multiplayer in sessione privata per un massimo di 8 giocatori e lo schermo condiviso locale per 2-4 giocatori.
     
  • Multigiocatore multipiattaforma: Forma tribù online su diverse piattaforme di gioco e collabora per sopravvivere e prosperare sull’ARK! I giocatori su console e PC Windows avranno questa funzionalità al momento del lancio, con i giocatori su PC Steam che si uniranno alla battaglia multipiattaforma nel dicembre 2023.

A partire da novembre, Overwolf e Studio Wildcard daranno il via a una competizione ufficiale di modding di ARK: Survival Ascended che consisterà in due percorsi: uno per le mod premium a livello DLC create dagli studi di gioco e un altro per i modder. Un totale di $ 350.000 USD sarà assegnato per le mod multipiattaforma più creative che trasformano l’esperienza ASA.

L’esperienza di sopravvivenza definitiva ritorna più bella che mai: crea un sopravvissuto, forma una tribù e poi addomestica, addestra, alleva e cavalca i dinosauri all’interno di un ecosistema vivente. Monitora il cibo, l’acqua, la temperatura e i modelli meteorologici. Espanditi lentamente verso l’esterno, quindi inizia a raccogliere, costruisci strutture, coltiva le colture, personalizza ogni design visivo e procedi all’esplorazione per scoprire la vera natura dell’isola e dei mondi oltre. ARK: Survival Ascended è disponibile da oggi su Steam a un prezzo limitato di $ 40,49 (MSRP $ 44,99). ASA arriverà su Xbox Series X|S e PlayStation 5 a novembre.



Argomenti correlati a: ARK: Survival Ascended, conosciamo in un video gameplay le caratteristiche di gioco


I NOSTRI CONSIGLI