Tempo Libero

Arcade Spirits, la nostra recensione


In un futuro alternativo in cui i videogiochi arcade e le sale giochi hanno avuto grande successo, Arcade Spirits ci pone di fronte ad un Visual Novel avventura di vita in cui impersoniamo un giovane o una giovane alla ricerca del lavoro perfetto, dei rapporti di amicizia e magari di qualche vicenda amorosa degna di nota.

as3

Arcade Spirits ci mette sin da subito davanti alla vita del giovane protagonista, che opportunamente potremo personalizzare sotto alcuni punti di vista come il colore della pelle, l’acconciatura e ovviamente il sesso. La timeline alternativa in cui siamo catapultati è di quelle che piacciono ai fan dei retrogame arcade: un mondo futuristico in cui le sale giochi sono uno dei fulcri dell’economia e intorno alle quali si muove la vita dei giovani, le amicizie, gli amori, gli eventi…

Siamo subito disoccupati e incalzati dalla nostra coinquilina, che opportunamente ci installerà nel nostro smartphone una app “Iris”, fedele compagna nella valutazione delle nostre esperienze di vita, amicizia, amore e legami. Dobbiamo trovare il lavoro che faccia al caso nostro e, guarda caso, l’occasione è data dal Funplex, una sala da giochi in voga. Qui inizieremo a fare conversazione con i personaggi e ad influenzare con le nostre decisioni esiti, legami e rapporti professionali. Ovviamente anche possibili flirt e rapporti romantici veri e propri.

as2

Arcade Spirits, lavoro indipendente di Fiction Factory Games ed edito da PQube per PC Steam, si presenta come una visual novel romantica e dating sim piuttosto classica, ambientata in un futuro alternativo ricco di neon e colori sgargianti, un contesto che rievoca ricordi piacevoli ai nostalgici delle sale giochi e dei titoli arcade mandati avanti a gettone,ma è al contempo anche un titolo che, a differenza dei pari genere, a un gradevole design dei personaggi accompagna verso una realistica esperienza di vita alternativa. Dovremo affrontare i problemi reali della vita di un giovane alle prese con la ricerca del lavoro, con lo ‘sbarcare il lunario’, con amicizie, invidie, scontri e incontri, amori e infatuazioni, dialoghi e scelte che influenzeranno a 360 gradi l’evolversi della vicenda. Uno spaccato realistico che ci consentirà di approfondire problematiche dei personaggi, dare aiuto e configurare la nostra personalità, in una costante ricerca della felicità e della pienezza di vita. In-game si intende.

ARCADE SPIRITS - REVIEW PC

SVILUPPATORI 75%
STORIA 75%
GRAFICA 75%
GIOCABILITA' 74%
DURATA 74%
PERSONAGGI 74%
Final Thoughts

Arcade Spirits è una visual novel romantica interattiva, una piacevole sorpresa per gli amanti del genere e di dating sim. A un gradevole design dei personaggi accompagna verso una realistica esperienza di vita alternativa, alla ricerca della felicità.

Overall Score 74% VALUTAZIONE
Readers Rating
1 votes
77


Argomenti correlati a: Arcade Spirits, la nostra recensione