Tempo Libero

Aeon Drive, la nostra recensione su console PlayStation


Sviluppato da 2Awesome Studio e edito da CRITICAL REFLEX il platform da speedrun Aeon Drive è arrivato su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Abbiamo provato la versione PlayStation. Ecco il nostro pensiero.

Aeon Drive prosegue il percorso iniziato con il suo immediato predecessore Dimension Drive, ma soltanto all’apparenza, in fatti, allo shooter originario segue questa novità platform sidescrolling di moderna concezione dove la velocità è tutto. Quindi una sfida nella sfida per palati forti, visto che in questo speedrunning non è ammesso neanche il minimo margine di errore. 

Appare chiaro sin da subito (non inganni la grafica e le cut-scene cartoonesche tutte da godere) che Aeon Drive è costruito e pensato per chi ama la competizione, scalare le classifiche, l’alta velocità, ed è dotato di una notevole dimestichezza con il controller, un’ottima prontezza di riflessi e tanta, ma tanta pazienza.

In pratica il giocatore di Aeon Drive è tutto qui: amante della competizione e dello scalare le classifiche, nonostante l’apparente contesto narrativo faccia pensare ad altro – siamo infatti in un contesto futuristico dove la nostra velocità servirà a scardinare ordigni in tempo per evitare la cosiddetta catastrofe – l’esperienza è breve, veloce, tutta raccolta nel genere principale che è, appunto, lo speedrunning.

Ma per quello per il quale nasce, Aeon Drive è davvero un gioco ben fatto, molto curato nei dettagli, avvincente, oltre che ovviamente frenetico, con una grafica che ruba l’occhio e una fluidità stabile che contribuisce ulteriormente a un gameplay vivace e vivido.

Dicevamo del seguito narrativo di Dimension Drive,  infatti, in Aeon Drive troviamo Jack e l’intelligenza artificiale Vera alle prese con un nuovo inghippo: la città è presa di mira e in procinto di esplodere, dovremo quindi recuperare le celle energetiche in una sorta di corsa contro il tempo, visto che siamo in grado di andare indietro nel tempo solo per 30 secondi. Il nostro obiettivo sarà di completare il livello (sono 10×10) entro lo scoccare del trentesimo secondo, oppure dovremmo ricominciare daccapo.

Aeon Drive è un titolo speedrunner che presenta controlli perfetti e una dinamica avvincente, gameplay fluido e vivace, un gioco da prendere a piccoli bocconi e solo per gli amanti delle competizioni e delle scalate alle classifiche.

AEON DRIVE - PS4/PS5 REVIEW

Final Thoughts

Aeon Drive è un titolo speedrunner che presenta controlli perfetti e una dinamica avvincente, gameplay fluido e vivace, un gioco da prendere a piccoli bocconi e solo per gli amanti delle competizioni e delle scalate alle classifiche.

Overall Score 80% VALUTAZIONE
Readers Rating
1 votes
72


Argomenti correlati a: Aeon Drive, la nostra recensione su console PlayStation