XNA-0412-mdn Tempo Libero

Xna, passo verso una nuova vita artificiale



Ogni essere vivente sulla Terra utilizza DNA o RNA per svolgere le sue funzioni e istruzioni genetiche per la vita. Questi due acidi nucleici hanno nomi diversi perché sono costruite a partire dagli zuccheri diversi: DNA utilizza gli zuccheri desossiribosio mentre l’RNA utilizza ribosio. Ma cosa succede se altri zuccheri potrebbero essere utilizzati. Ora gli scienziati hanno dimostrato che almeno sei altri tipi di zuccheri e di acidi nucleici possono essere utilizzati per archiviare e recuperare informazioni genetiche. I ricercatori hanno costruito delle molecole di DNA da zero, ma hanno sostituito il deossiribosio con sei altri tipi di zucchero.

Sei tipi di catene genetiche di sintesi sono chiamati XNAs, o xeno-acidi nucleici (“Xeno” in greco significa “straniero”). E poiché XNA mostra la possibilità di ereditarietà e suggerisce la possibilità di tramandare la loro informazione genetica, i ricercatori dicono che queste molecole potrebbero non solo rispondere alle domande affascinanti sull’origine della vita, ma potrebbero anche aprire la possibilità di un altro tipo di vita basata non sul ​​DNA e RNA . Jack Szostak, premio Nobel e professore all’Università di Harvard racconta che si tratta di una lavoro molto interessante rispetto all’origine di vita in principio, molti polimeri diversi potrebbero servire in ruoli di RNA e DNA per vari organismi viventi . Perché allora la biologia moderna usa solo RNA e DNA?

Questa non è la prima volta che i genetisti hanno provato la sintesi degli acidi nucleici in un laboratorio. Alcuni scienziati avevano creato in precedenza DNA con nuovi tipi di coppie diverse da AT CG e altri avevano già creato XNAs che incorporano gli zuccheri stranieri . John Chaput, un biologo molecolare presso l’Arizona State University e autore del nuovo studio in Science , dice che questo lavoro richiede una nuova domanda: “Come si può eseguire l’evoluzione darwiniana su qualcosa di diverso da DNA o RNA . I ricercatori hanno prima dovuto creare un nuovo tipo di enzima per costruire le XNAs. Anche se è possibile realizzare XNAs dalla macchina, gli acidi nucleici risultanti sono brevi catene che hanno funzionalità limitate e capacità di evolvere. Così, i ricercatori hanno preso migliaia di enzimi e li hanno mescolati insieme con blocchi XNA, così come i filamenti di DNA che è servito come modelli per le impalcature su cui costruire molecole di XNA. Se un enzima si è rivelato idonei per costruire filamenti di XNA, è stato catturato utilizzando un processo di filtraggio .

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>