xbox adaptive controller Tempo Libero

XBox: SpecialEffect collabora per lo sviluppo del nuovo Adaptive Controller personalizzabile


SpecialEffect ha confermato il coinvolgimento nella progettazione e test di Xbox Adaptive Controller di Microsoft, un controller wireless Xbox personalizzabile progettato principalmente per i giocatori con mobilità limitata. Il controller è dotato di pulsanti programmabili di grandi dimensioni e si connette a dispositivi esterni come interruttori, pulsanti, joystick e supporti per rendere il gioco più accessibile a tutti.

“Questa è stata una collaborazione fondamentale per noi”, ha affermato il fondatore e CEO di SpecialEffect, Dr Mick Donegan. “La nostra esperienza nell’aiutare le persone con disabilità fisiche complesse ad accedere ai videogiochi ci ha permesso di fornire non solo consigli molto pertinenti su funzionalità e design, ma anche un feedback diretto da una prospettiva centrata sull’utente. Microsoft ha qui un prodotto a prezzi competitivi un enorme potenziale per aiutare molte più persone a livello globale a godersi la magia dei videogiochi “.

L’ente di beneficenza era una delle numerose organizzazioni non-profit e gruppi di interesse speciali di accessibilità che Microsoft ha richiesto di coinvolgere nelle fasi di pianificazione e sviluppo del controller. Altre organizzazioni incluse la Fondazione AbleGamers, The Cerebral Palsy Foundation, SpecialEffect e Warfighter Engaged. Questo include anche un gran numero di giocatori con esigenze di accessibilità che lavorano con e attraverso queste organizzazioni.

“La creazione di complesse configurazioni di controllo del gioco per le persone con gravi disabilità richiede tempo, cura e competenza specialistica”, ha affermato la dott.ssa Donegan. “Con così tanti fattori da considerare – comfort, sicurezza, posizionamento, selezione delle attrezzature e montaggio – questo prodotto di prima qualità offre un modo straordinariamente versatile ed efficace per collegare le nostre configurazioni di gioco alla console.”

Fonti: SpecialEffect



Argomenti correlati a: XBox: SpecialEffect collabora per lo sviluppo del nuovo Adaptive Controller personalizzabile