xmorph-defense-review Videogame Review 2018

X-Morph: Defense, la recensione


Recensione di X-Morph: Defense – I tower defense, gli RTS e gli shooter si sono finalmente fusi in questo gioco fresco e frizzante. Contrariamente a tutti i tower defence infatti, il fatto che ci si possa muovere su una mappa e che si possano raccogliere e costruire torri durante le varie waves rende la difesa molto dinamica, permettendo cambi improvvisi di strategia che permettono di incrementare le difese nei momenti più critici.

x-morph defense gameplay

La grafica si presenta molto dinamica grazie alla possibilità di radere al suolo edifici per impedire ai nemici di imboccare un determinato sentiero (o anche per il semplice gusto di voler distruggere tutto). Il terreno e le abitazioni subiscono tutte le “conseguenze” delle nostre azioni e a fine conquista risulterà completamente terraformato dal nostro core.

A questo si aggiunge la capacità che hanno le varie waves di nemici di poter modificare il loro percorso. La traiettoria che esse assumeranno varierà a seconda dei cambiamenti di mappa dovuti alla costruzione di muri laser fra le nostre torri o a modifiche del terreno causate dal crollo di ponti o edifici.

xmorph_screenshot_6

X-Morph presenta 4 livelli di difficoltà:

Molto facile: adatto a chi non ha mai avuto esperienze con questo tipo di giochi. Presenta tutti i bonus del livello facile incrementati. Inoltre si riceveranno risorse bonus alla fine di ogni wave

Facile: si riceveranno più risorse durante il gioco, navicella e nucleo saranno in grado di assorbire più danni. Il nucleo inoltre si riparerà quasi completamente a fine ondata. Questa modalità è stata pensata a chi vuole difendere usando le torri senza bisogno di sparare o per chi invece, non essendo molto strategico, preferisce distruggere i nemici personalmente.

Normale (quella utilizzata nei video gameplay): presenta il giusto grado di difficoltà per rendere il gioco stuzzicante e sempre ricco di valenti nemici. Per superare ogni livello bisognerà combinare strategia e sparatutto, creando il giusto compromesso per poter difendere al meglio il nucleo annientando i nemici prima che arrivino al core.


 

Difficile: si riceveranno meno risorse e scafo e nucleo avranno vita ridotti. Inoltre il nucleo non si riparerà fra un’ondata e l’altra rendendo il tutto veramente impegnativo. Ovviamente il livello è consigliato a chi è un asso nello schivare e nel pianificare strategie con poche risorse.

Le forze che dovrà affrontare il nostro X-Morph sono varie e ognuna di esse ha delle abilità particolari che le renderanno immuni alle torri, permetteranno loro di scavalcare i muri di laser o saltare sopra gli edifici in modo da poter cambiare il percorso tradizionale, distruggere le stesse torri, curarsi e così via. Ad incrementare la difficoltà dovuta alle wave di nemici ci penserà il supporto aereo (differente dalle waves aeree).

Ovviamente a pareggiare la situazione ci pensano 3 alberi abilità:
– Il primo va a modificare le abilità del nostro X-Morph rendendolo adatto contro le diverse unità
– Il secondo modifica le abilità delle torri permettendo di modificare la torretta iniziale in altre più avanzate
– Il terzo invece influisce sulle abilità del core e su alcune della navicella come ad esempio velocità, difesa e raccolta risorse

xmorph

Dopo questa prova possiamo affermare che X-Morph Defense è un gioco ben strutturato, capace di inglobarti nel mondo creato dagli sviluppatori, facendoti perdere la cognizione del tempo. Gli effetti grafici sono ben sviluppati ed è quasi nulla la presenza di bug grafici. Il gioco ha una buona longevità, specialmente negli ultimi due livelli, il che garantisce al giocatore tante ore di pianificazione e distruzione totale. Non si notano fattori negativi nella strutturazione del gioco, il che lo rende pressappoco perfetto. L’unica pecca forse è la raccolta risorse, possibile solo in modalità stealth.

PRO
Dinamicità dei gameplay
Elevato numero di unità nemiche compensabile attraverso upgrade dei talenti

CONTRO
Possibilità di raccogliere risorse solo in modalità stealth

X-MORPH: DEFENSE - REVIEW Windows

SVILUPPATORI 90%
STORIA 90%
GRAFICA 90%
GIOCABILITA' 90%
DURATA 90%
Final Thoughts

X-Morph Defense è un gioco ben strutturato, capace di inglobarti nel mondo creato dagli sviluppatori, facendoti perdere la cognizione del tempo. Gli effetti grafici sono ben sviluppati ed è quasi nulla la presenza di bug grafici. Il gioco ha una buona longevità, specialmente negli ultimi due livelli, il che garantisce al giocatore tante ore di pianificazione e distruzione totale.

Overall Score 90% VALUTAZIONE
Readers Rating
1 votes
80


Argomenti correlati a: X-Morph: Defense, la recensione