whatsapp anche su pc desktop web browser chrome Tecnologia

WhatsApp: Funzione chiamata vocale solo per pochi eletti, a breve anche gli altri. Come attivarla


Non ci resta che attendere fiduciosi, visto che WhatsApp ha dato modo a pochi eletti nel mondo di poter approfittare della nuova funzionalità chiamate vocali tra utenti della nota applicazione.

[gard]

La stessa WhatsApp aveva annunciato l’imminente approdo della nuova funzione chiamate vocali tra utenti dell’applicazione che si fossero registrati mediante il server messo a disposizione o aggiornato la stessa app alla versione più recente, ma, forse consapevole del probabile black-out dei server non ha per nulla pubblicizzato la ‘messa online’ della funzione in tutti i Paesi. Sì perché la funzione chiamate vocali è stata prevista su larga scala, ma non è stato previsto l’approdo sulla stessa larga scala degli utenti sui server di WhatsApp.

A quel punto, WhatsApp si è vista costretta a limitare gli accessi al server, e, di conseguenza, a limitare le possibilità di tutti i suoi utenti: non tutti sono riusciti – anzi, la percentuale è piuttosto bassina – ad accedere alla nuova funzione, solo i più assidui nel seguire le novità della app acquisita da Facebook da poco.

Qualche giorno fa, per fare una ricostruzione dei fatti, e per chi fosse interessato a non perdere terreno rispetto ad altri utenti di WhatsApp, che ricordiamo, non è gratuita ma ha un costo in Europa di 0,89 centesimi di euro l’anno, l’azienda ha messo a disposizione per una giornata intera i propri server online, dando la possibilità agli utenti che sono riusciti ad atterrare sul server di aggiornare l’applicazione con la nuova funzione per chiamate vocali.

I pochi eletti sono riusciti ad attivare la funzione chiamata vocale da WhatsApp semplicemente avendo possesso della versione di WhatsApp 2.11.528, che si trova presente sul Play Store, o la versione 2.11.531 scaricabile direttamente dal sito ufficiale. In seguito, è bastata una semplice chiamata su WhatsApp da un amico che aveva già attivato il servizio ‘gratuito’, per ottenere la possibilità di richiamare, a propria volta un altro amico e avere la funzione attiva per sempre.

[gard]

Morale della favola: la portata dell’utenza di WhatsApp è talmente ampia e amplificata che non è stato possibile garantire la nuova funzione e il nuovo upgrade a tutti, anzi, solo a pochissimi. In attesa che venga ripristinato il server per accogliere i nuovi potenziali utenti con funzione chiamata vocale attivata, rimaniamo collegati al sito ufficiale. Oppure aspettiamo che giunga una qualche tipologia di comunicazione ufficiale dalla stessa app.



Argomenti correlati a: WhatsApp: Funzione chiamata vocale solo per pochi eletti, a breve anche gli altri. Come attivarla