TOKYO-XANADU-EX-PLUS-REVIEW review

Tokyo Xanadu eX+ recensione PS4


Tokyo Xanadu eX+ porta la serie made in Japan su console PlayStation 4 dopo la prima apparizione su console PS Vita: Nihon fa un ottimo lavoro di cesello e aggiunge particolari interessanti come le storie parallele, tutte da vivere e giocare.

Tokyo Xanadu eX+ è un RPG d’azione, con parecchi misteri che si celano alle spalle della vita reale quotidiana, con drammi da superare, ostacoli da sormontare e tanto Social Link da curare in un tipico liceo giapponese. L’avventura fantasy prende piede dalle catastrofi che colpirono Tokyo con il terremoto del 2005, da un dramma che viene sviscerato e che trova riscontro in un mondo sotterraneo, fantastico, pieno di mostri e di pericoli da affrontare. Siamo nel 2015, dunque 10 anni dopo i misfatti apparentemente naturali che hanno messo in ginocchio una Nazione. E con essa tutte le famiglie sono state colpite, chi ha perduto i propri cari ha trovato motivo di ricostruirsi una vita e ripartire più forte di prima. Ebbene, chi più chi meno, tutti i protagonisti di questo RPG in stile Japan e Anime d’azione sono stati coinvolti nella strage di un decennio prima, ora si trovano a confrontarsi nella vita di scuola di tutti i giorni, ma anche con i misteri che si celano nelle Eclissi.

TXEX_Sd

Pronti, via! Si parte nei panni di Kou Tokisaka, un liceale del secondo anno a Morimiya City, vive da solo perché i genitori sono partiti per lavoro, e per questo deve guadagnarsi da vivere con tanti e diversi lavori part-time che gli riempiono le giornate: durante uno di questi lavori, sull’uscio della porta in tarda serata, viene attratto da due malviventi che importunano una sua nuova compagna di classe, Asuka Hiiragi. Il giovane si scaraventerà in suo soccorso, ma si troverà di fronte a una realtà parallela che non avrebbe mai immaginato. I due compagni finiscono quindi risucchiati in una misteriosa e tetra porta/portale, e per la prima volta, Kou, scoprirà tutto quello che ci sta dietro a una apparente vita tranquilla di città: le Eclissi.

TXEX_Sl

Le Eclissi sono i labirinti in cui Kou e compagni dovranno confrontarsi con la minaccia sempre più frequente dei Greed, per farlo avranno a disposizione ciascuno delle armi speciali derivate dall’anima: le Soul Device. Non senza vicissitudini caratteriali Asuka e Kou dovranno convivere con la stessa sorte di guardiani ed eroi, e la condivideranno man mano con altri protagonisti del nostro party.

Tralasciando un po’ la storia per evitare fastidiosi spoiler, una storia e una narrazione che ad ogni modo si dipanano in maniera lineare, con picchi drammatici, momenti di puro romanticismo, momenti thriller e attimi di vera azione, persino con lotte tra bande di strada, conflitti amorosi, gelosie, lezioni di scuola, gare sportive, gite, app terrificanti che fanno successo e l’immancabile Yakuza, vediamo come si comporta il gameplay e l’esperienza di gioco nel suo complesso.

TXEX_Sh

Sin da subito anticipiamo che Tokyo Xanadu eX+ è un titolo che coinvolge, tiene attaccati al JoyPad, tiene col fiato sospeso fino all’ultimo secondo, in circa 50 ore di gioco non ci si annoia quasi mai, con quest principale ben curata nei minimi dettagli e side quest che sono un vero momento d’azione che permette anche di spezzare la routine quotidiana della vita di Kou. Come ogni buon JRPG ambientato nel mondo attuale, non poteva mancare la parte dedicata ai rapporti sociali e alle relazioni tra compagni, tra insegnanti e alunni, tra fratelli e amici di infanzia: questa parte è però importante ai fini della storia, non sono mai momenti fine a se stessi. Certo, ci sono anche i mini-game che talvolta possono fuorviare dalla quest principale, che accompagnano l’esperienza nel suo complesso, ma quelli sono certamente un Plus non una pecca o momenti di noia.

TXEX_Sm

L’esperienza videoludica è appagante in tutti i suoi aspetti, dai momenti di azione vera e propria, ovvero dentro i labirinti misteriosi in cui vengono catapultati i nostri amici, ad arrivare ai momenti più rilassanti in cui Kou dovrà curare i rapporti con i propri compagni e alleati di tutti i giorni. Nei momenti ‘rilassanti’ del gioco sarà possibile scegliere con chi aumentare il proprio livello di relazione, acquistare item e oggetti utili durante le battaglie, costumi, armi, collezionabili e consumabili. I momenti d’azione pura sono ovviamente quelli che avvengono all’interno dei dungeon ‘Eclissi': il gameplay fluido di un action RPG di stampo giapponese è qui ben curato nei minimi dettagli, con i colpi che ben rispondono ai comandi, con azioni repentine e veloci, con possibilità di cambiare personaggio nel bel mezzo di una battaglia. Ovviametne tante saranno le combo sbloccabili, con i colpi speciali dei vari componenti del party che daranno vita a cut-scene e animazioni che rubano l’occhio.

TXEX_Su

A un gameplay appagante e coinvolgente, risponde presente anche un comparto tecnico e grafico di assoluto livello, con un framerate costante sui 60FPS senza cali, momenti di dialogo ben animati, personaggi curati nel design e nella loro caratterizzazione. Una cura maggiore dei dettagli andava forse direzionata verso il design dei paesaggi e dei labirinti, dove le texture non sono al livello di quelle viste nei momenti di vita reale. Un punteggio maggiore viene dato alle side quest, dove si possono non solo approfondire le competenze dei vari componenti del party ma anche cimentarsi nelle vicende del misterioso White Shroud.

TXEX_Sg

Tokyo Xanadu eX+ è un RPG in stile Japan che mescola l’azione con il social link della vita reale, un titolo che risulta appagante in tutti i suoi aspetti, curato nel design e nella trama, e che ci sentiamo di consigliare a occhi chiusi a tutti gli appassionati del genere.

 

Summary
Review Date

TOKYO XANADU EX PLUS - REVIEW PS4

SVILUPPATORI 0%
STORIA 90%
GRAFICA 90%
GIOCABILITA' 90%
DURATA 90%
PERSONAGGI 90%
Final Thoughts

Tokyo Xanadu eX+ è un RPG in stile Japan che mescola l'azione con il social link della vita reale, un titolo che risulta appagante in tutti i suoi aspetti, curato nel design e nella trama, e che ci sentiamo di consigliare a occhi chiusi a tutti gli appassionati del genere.

Overall Score 90% VALUTAZIONE
Readers Rating
2 votes
90


Argomenti correlati a: Tokyo Xanadu eX+ recensione PS4