giochi pc Internet

Tecnologia e Giochi Online: L’intrattenimento è oggi anche un passatempo tra una pausa e l’altra – Developers e Gamers, l’exploit


L’universo dei giochi online ha subito una profonda trasformazione negli ultimi anni: se prima era impossibile giocare online a giochi che non fossero piccole produzioni in flash e leggerissimi da avviare, oggi non è più così, per molteplici fattori. Inoltre, il gioco online non è più soltatno visto come intrattenimento ma anche come vera e propria fuga, una pausa dallo stress quotidiano, anche durante le ore di lavoro, per non parlare durante le ore scolastiche.

Parliamo qui dunque solo di due degli innumerevoli aspetti che hanno influenzato il cambiamento, sia nella realizzazione e nello sviluppo, che nella fruizione vera e propria da parte degli utenti, dei giochi online. Ma sicuramente importanti per l’esito totalmente nuovo che hanno generato.

Se consideriamo infatti il profondo mutamento del concetto che adoperano gli sviluppatori di giochi online oggi, non possiamo non annoverare il progresso tecnologico e il veloce sviluppo delle tecnologie che ne hanno favorito pertanto la modifica, da un lato e dall’altro: da un lato, la velocità di internet, oggi addirittura centuplicata, ha permesso di sviluppare giochi con grafica più pesante e di maggiore qualità, di dotare i giochi di engine molto più performanti, parallelamente anche ai supporti adoperati: oggi è facile giocare online da PC iper potenti e non, ma anche da tablet e smartphone, con connessioni 4G che permettono di non perdere neanche un byte del gioco scaricato (o dell’applicazione in questo caso) o direttamente lanciato online.

giochi smartphone

La tecnologia ha favorito il gioco in multiplayer, la velocità e la possibilità di vivere i giochi in tempo reale con amici e utenti in ogni parte del mondo, ed ha ovviamente facilitato accessi e utilizzi dei giochi stessi: qui arriviamo al secondo punto della questione, dove l’interesse per il gaming in generale, ma anche di settori particolari del gaming, è cresciuto a dismisura proprio facilitato dall’accessibilità dei supporti tecnologici. A questo punto, non è raro, anzi, vedere uffici con pause totalmente orientate al gioco online di turno, vedere veri e propri appassionati che tra un lavoretto e l’altro si lasciano andare a sfoghi a base di game, vedere studenti che pur seduti in classe fingono di stare attenti alla lezione e approfittare di ogni minuto libero per portare avanti il proprio gioco. E’ cambiato un mondo, quello del gaming, che facilitando le connessioni mondiali online ha anche implementato l’utilizzo di giochi d’azzardo, giochi sportivi, giochi da casinò, una nicchia sempre più in crescita e un settore verso il quale gli sviluppatori concentrano molte delle loro energie, implementando sia graficamente che a livello tecnologico il portale di riferimento.

Oggi la tecnologia favorisce dunque settori che prima erano lontani dall’universo online, favorisce gamers in tutto il mondo e per i più svariati generi di gioco, consente di apprezzare il lavoro fatto da developers di turno anche a ‘bocconi’, per esempio durante il lavoro tedioso o durante la lezione di Latino. A questo ovviamente aggiungeremo tantissimi altri fattori, come ad esempio non potremmo non citare i social, con Facebook in primis a lanciare la sua propria piattaforma di gioco, oppure con il lavoro fatto da Microsoft, da Twitch, da Steam, e da tantissimi altri per facilitare i giocatori in ogni momento, fornire accessi facilitati e immediati ai giochi preferiti, dare ampio respiro all’economia del gaming, consentendo, di conseguenza, anche uno sviluppo degli indie developers nel mondo e di cui abbiamo sempre, noi amanti dei videogames da tempo, maggiore bisogno.



Argomenti correlati a: Tecnologia e Giochi Online: L’intrattenimento è oggi anche un passatempo tra una pausa e l’altra – Developers e Gamers, l’exploit