senran-kagura-burst-re-newal Tempo Libero

Senran Kagura Burst Re:Newal, la nostra recensione PS4


I fan della serie dedicata alle avvenenti e strabordanti shinobi, Senran Kagura, sono sicuramente abituati a vivere fino in fondo (anche con un certo piacere per gli occhi si intende) le simpatiche, talvolta assurde, sempre coloratissime e divertenti vicende delle ragazze delle accademia Hanzo e Hebijo: in questo ultimo capitolo, vera e propria revisione verso l’alto del predecessore uscito 5 anni fa per Nintendo 3DS, gli estimatori delle tonnellate di fan service da sempre piuttosto “esplicite” e di marca tipicamente manga e anime Japan, non avranno di che lamentarsi.

Sì, perché in Senran Kagura Burst Re:Newal, la rivisitazione di XSEED Games e Marvelous! non tocca livelli elevati di dettaglio e attenzione solo sul piano tecnico e grafico, o di gameplay. Anzi. Proprio la parte dedicata ai fan delle shinobi prosperose e piuttosto spinte è una delle sezioni più curate e divertenti del gioco. Un titolo che va visto quindi sia nella sua veste di rinnovato hack ‘n slash ninja che nella veste di vero e proprio inno alla bellezza e alle forme delle note combattenti.

sk burst

Chi ha giocato il titolo originario su 3DS ha potuto infatti divertirsi con le shinobi delle due scuole di pensiero, Hanzo e Hebijo, in un action fighting ninja al femminile, in grafica 2.5D e molto legata al supporto e alla piattaforma per la quale era stato sviluppato: il tocco di modernità per il primo titolo della serie era quasi un dovere, e i devs sono riusciti a portare l’esperienza ludica di Senran Kagura Burst a un livello che ben si sposa con la esigente console PlayStation 4 e con PC Game di ultima generazione. Non stiamo parlando qui di livelli da stropicciarsi gli occhi si intende, ma la veste grafica, le ambientazioni, i modelli poligonali aggraziatissimi delle ragazze non possono non ricevere una plauso.

BurstReNewal_Homura_1024x1024

La grafica è quindi stata portata a un 3D maturo: se ne giova il gameplay, gode del miglioramento il movimento durante i combattimenti e si aprono nuove possibilità: combo, attacchi speciali, spazzate di nemici che arrivano a fiotte. Un rinnovamento della veste grafica e degli aspetti tecnici che oltre a migliorare gli aspetti di gameplay, consente di rendere ancora più entusiasmanti le classiche trasformazioni delle shinobi, con cut-scene che solo gli amanti delle bellezze dell’universo anime e manga possono comprendere appieno.

sk burst renewal

La storia prende a piene mani dal titolo originario, con i miglioramenti di design del caso: in questo Re:Newal infatti si potranno vivere le esperienze delle due scuole Shinobi, in 41 capitoli ciascuno. Giocarli e rigiocarli con bellissime ragazze ninja sempre differenti, equipaggiate con nuovi boost o outfit ancora più succinti, se possibile. Confermate quindi le tantissime varietà dedicate al fan service, la nota Dressing Room, con la possibilità di personalizzare le ragazze in ogni singolo aspetto.

yumi

In un titolo che punta molto sull’aspetto divertente, scanzonato, sulla storica diatriba tra due scuole shinobi che incarnano l’essenza del bene e del male, e soprattutto sull’estetica femminile vissuta sempre in maniera ironica, non ci si può concentrare certo sulla profondità dei personaggi: la leggerezza della storia delle protagoniste e i dialoghi talvolta stucchevoli rientrano nella scelta della regia. Senran Kagura Burst Re:Newal è un remake consapevole, ispirato, un degno erede, in epoca più esigente, del titolo originario.

SENRAN KAGURA BURST RE:NEWAL - REVIEW PS4

SVILUPPATORI 80%
STORIA 80%
GRAFICA 80%
GIOCABILITA' 80%
DURATA 80%
PERSONAGGI 80%
Final Thoughts

Senran Kagura Burst Re:Newal è un remake consapevole, ispirato, un degno erede, in epoca più esigente, del titolo originario. Consigliato ai fan di vecchia data della serie e a nuovi proseliti che amano il design curato e coloratissimo tipico di anime e manga.

Overall Score 80% VALUTAZIONE
Readers Rating
1 votes
77


Argomenti correlati a: Senran Kagura Burst Re:Newal, la nostra recensione PS4