screenshot03 Tempo Libero

Senran Kagura: Bon Appetit! – Full Course, Recensione


Senran Kagura: Bon Appetit! – Full Course, recensione versione pc game. Divertente, sciocco, umorismo che sfiora quasi l’osceno e tanto tanto stile anime e manga per le shinobi provocanti di Senran Kagura. Chi conosce la serie sicuramente avrà capito che qui non si combatte, si cucina, o meglio, si combatte attraverso la cucina, piatti succulenti e tanta musica e ritmo. Un corso completo a cui le ragazze amatissime dai fan della saga, non devono mostrare le proprie peculiarità ninja nel musou o combattimento con innumerevoli nemici. No. Bensì a suon di gare di cucina al ritmo di musica. Ma, come sempre, non mancherà il lato sbarazzino e totalmente provocante delle formose shinobi. Anzi. E’ piuttosto amplificato.

Il titolo era stato pubblicato un paio di anni or sono per PS Vita, ma il Full Course per PC Steam garantisce quel plus che in molti dei fan apprezzeranno sicuramente. Stiamo parlando qui di un Rhythm Game, sicuramente frenetico, umorismo al limite e amatissimo dai fan, un gioco dove chi perde, chi vince, insomma sempre, ci si strappano miracolosamente e magicamente gli indumenti. Che è quello che forse, oltre all’affezione per le shinobi, forse dà un tocco diverso alla serie.

Diciamocelo pure, non poche volte durante il gameplay di Senran Kagura Bon Appetit! – Full Course ci siamo distratti per le scenette e le animazioni che tendono, sempre, a provocare l’avversaria di turno in ogni sfida culinaria. Perché? Semplice, provate a eseguire combo ritmiche frenetiche, talvolta, seguendo la musica, e a non buttare l’occhio verso la shinobi disinibita di turno, che vi provoca mentre cercate di sconfiggerla nella sfida di cucina. Impossibile non essere attratti, non fosse solo per i colori e le animazioni, da quello che avviene al di là del pentagramma.

senran-kagura-bon-appetit

Il Gioco e la storia

La storia da cui nasce lo spin-off di Senran Kagura è piuttosto semplice. C’è il vecchio Hanzo, da buon marpione, che vuole vedere alcune splendide signorine sviluppare le loro abilità culinarie e mangiare qualche cibo fantastico. Magari anche rifacendosi gli occhi oltre che il gusto. E’ un giudice a tutti gli affetti. Egli crea un concorso in cui l’intero cast di ragazze della serie può entrare per vincere un rotolo segreto, un item che concede loro di soddisfare i desideri più intimi. E qui è tutto da scoprire.

Se avete un minimo di familiarità con Senran Kagura e con le signorine prosperose che lo popolano, oltre che del classico combat system che lo configura, potete facilmente immaginare il caos frenetico che ne consegue: Ma proprio qui è il divertimento! Dovrete fare fuori il vostro avversario, provocando loro lo strappo improvviso dei vestiti. Maggiore è il punteggio, maggiore sarà la probabilità di sbloccare i succulenti dessert-posa segreta dell’avversario di turno.

Il gioco ha tre modalità principali tra cui scegliere: sono la modalità storia, la modalità libera, e la modalità Arcade. La Story Mode è la vera e propria campagna principale che vi consente di sviluppare le vostre shinobi, ottenere nuovi item e indumenti e raggiungere l’obiettivo finale vincendo le gare di Hanzo. La modalità libera permette di combinare eventuali avversari in una prova di forza di cottura, e la modalità Arcade registrerà le vostre abilità e pubblicarli in un classifica online. Insomma, tanto tanto ritmo, ma tanta tanta difficoltà a perdere il filo della musica e delle ricette, con distrazioni che appaiono in ogni dove e in qualsiasi momento.

senran-kagura-bon-appetit_2

Velocità, Ritmo e Prestazioni

La velocità e la frenesia delle sfide di cucina, il ritmo incalzante delle sfide culinarie e le immagini e le animazioni in stile anime e manga richiedono alte performance. E Senran Kagura: Bon Appetit! – Full Course le rispetta appieno. Il gioco di presenta infatti molto fluido anche nelle fasi più concitate, con i suoi 60fps che coadiuvano la solida esperienza che si può ottenere in questo rhythm game. Si può giocare con tastiere, il classico ‘ASD’ e i tasti “freccia” della tastiera, in maniera sicuramente opportuna e semplice, specie per le modalità facile/normale, forse quela difficile diventa un po’ impegnativa, come alcune fasi anche delle altre modalità talvolta. Ma comunque il ritmo è sostenibile anche da tastiera. Poi se avete il controller sicuramente verrete facilitati, specie nelle fasi di ritmo più concitato. Forse diventa maggiore la naturalezza di gioco, e di seguito del ritmo con il controller, ma questo è puramente soggettivo.

senran-kagura-bon-appetit_4

Il Full Course di Senran Kagura: Bon Appetit! comprende inoltre l’originale Hanzo x Crimson Squad, il pacchetto aggiuntivo Gessen x Hebijo, e tutti i DLC aggiuntivi. Molti sono sbloccabili con il prosieguo della storia. Un sacco di ragazze prosperose e vogliose, di cucinare e di sfidarsi, 20 tracce audio – a proposito, la musica è davvero piacevole, così come la colonna sonora che migliora l’esperienza di gioco. La durata del gioco si amplifica per coloro che vogliono approfondire tutti i capricci delle shinobi, da soddisfare con il rotolo segreto.

La chicca di questo gioco a tutto ritmo non poteva non essere lo spogliatoio. Come tutti i fan della serie si sarebbero sicuramente aspettati. Bene, non verranno assolutamente delusi, con le tante possibilità di personalizzare, vestire e svestire le shinobi, e di disturbarle. Come? Tra schiaffi nelle natiche e movimento dei seni si accumulano hit e si fa incetta di imprecazioni e rimproveri, oltre che finto imbarazzo, da parte delle tante ragazze disponibili.

Gallery Senran Kagura: Bon Appetit! – Full Course

In definitiva: Senran Kagura: Bon Appetit! – Full Course, PC Version è

Piacere in tutti i sensi: per il gusto della buona cucina, per l’udito e la musica, ma soprattutto per la vista. Divertimento frenetico a ritmo serrato e con le bellezze shinobi in stile anime tutte da ‘gustare’

SENRAN KAGURA: Bon Appetit! - Full Course - Review

SVILUPPATORI 70%
STORIA 65%
GRAFICA 70%
GIOCABILITA' 80%
DURATA 70%
PERSONAGGI 70%
Final Thoughts

Piacere in tutti i sensi: per il gusto della buona cucina, per l'udito e la musica, ma soprattutto per la vista. Divertimento frenetico a ritmo serrato e con le bellezze shinobi in stile anime tutte da 'gustare'

Overall Score 70% Valutazione
Readers Rating
1 votes
76


Argomenti correlati a: Senran Kagura: Bon Appetit! – Full Course, Recensione