recensione entrainchat Web e Interviste

Recensioni: nuove tecnologie e veste grafica per contrastare social e app, Entrainchat.it


Sembra che nonostante lo strapotere di social network e app di instant messaging, tra i vari colossi di Facebook e Whatsapp ci sia ancora spazio per quella che probabilmente è stata la più grande rivoluzione nella comunicazione dell’ultimo secolo: le chat.

In fondo basti pensare che anche i su menzionati colossi fondano la loro fortuna su questo sistema, che altro non è, appunto, che instant messaging.

La differenza sostanzialmente la fa “l’impegno sociale”: nel caso di facebook e whatsapp, l’utente ha una identità più o meno definita, e quindi prende con i suoi interlocutori una sorta di “impegno sociale” a rimanere tale, ad essere ciò che dice. Questo non avviene nella maggior parte delle chat gratis, come entrainchat.it, in cui le uniche informazioni richieste sono il nickname e un po’ di fantasia.

Una chat con 4 stanze tematiche

Vista l’enorme mole di utenza che affolla la chat, gli sviluppatori hanno pensato bene di dividerla in 4 canali tematici. Questo evita un’eccessivo affollamento e confusione nella timeline della comunicazione, e soprattutto aiuta a raggruppare gli utenti in gruppi con finalità affini.

I canali sono per lo più quelli tradizionali:

  • Amici, per chi è in cerca di nuove conoscenze;
  • Italia, per cercare utenti nella propria zona;
  • Amore e incontri, dedicata a coloro che cercano qualcosa in più della semplice amicizia e sperano di trovare l’anima gemella;
  • Over 40 50, per quella fetta di utenti sempre più ampia con un’età adulta.

Grafica moderna con tecnologia RWD

Le chat in circolazione sono una moltitudine, e moltissime di esse sono nate già negli anni ’90 o nei primi Duemila. Ma non tutte hanno saputo tenere il passo dell’innovazione tecnologica, rimanendo ancorate a vecchi canoni e perdendo quindi traffico e popolarità.

L’avvento degli smartphone e la loro evoluzione ha portato, già nel 2015, ad un superamento del traffico mobile su quello desktop: forte di questi numeri, Entrainchat ha sviluppato il sito con una grafica RWD, acronimo di Responsive Web Design: in questo modo, in sostanza, i fogli di stile (CSS) si adeguano al formato di qualunque dispositivo, senza dover scaricare applicazioni o configurare i sistemi. L’accesso alla chat è quindi agile tanto da pc quanto da cellulare e tablet.

Gratuita e senza Java

Spesso le chat per funzionare richiedono l’installazione o l’aggiornamento Java nel proprio computer o dispositivo. Questo può risultare noioso e fastidioso per quegli utenti magari con poca dimestichezza, che alla richiesta di aggiornamenti vedono minacce ovunque e chiudono la finestra del browser, cercando altre opportunità più semplici. Entrainchat ha un sistema che consente anche agli utenti con javascript disabilitato o con vecchie versioni di accedere alla webchat senza alcun problema.



Argomenti correlati a: Recensioni: nuove tecnologie e veste grafica per contrastare social e app, Entrainchat.it