Tecnologia

Pinterest Marketing e Analisi: i trend giorno per giorno della settimana


Pinterest, per coloro che fanno marketing o vogliono seguire i trend ogni giorno specifico della settimana, ha preso in considerazione le differenti categorie che sono via via più affermate. Ogni giorno della settimana corrisponde ad una categoria, in maniera che tutti coloro che attraversano l’universo Pinterest e lo vivono giornalmente, abbiano indicazioni utili su quale delle categorie puntare. Ovviamente in base al giorno.

categorie-settimanali-giorni-della-settimana-pinterest

Cosa seguono i follower, cosa taggano e pubblicano dal lunedì alla domenica gli utenti?

Partiamo dal primo giorno della settimana:

Il Lunedì, secondo l’analisi di marketing di Pinterest, le persone paiono sentirsi sane ed energiche, ecco perché la categoria ‘Fitness’ sarebbe la più popolare ed associata direttamente al giorno.

Il Martedì, invece, si punta tutto sul settore della ‘Tecnologia’, dal mobile alla tech relativa non solo a smartphone, iOS, Android, ma anche al pc, al tablet, ai social network…

Il Mercoledì è la fase di riflessione: infatti secondo Pinterest e la sua disamina, a metà settimana le persone si fanno introspettive e si dedicano alle ‘Citazioni’ e alle ‘Ispirazioni’ date da quelle citazioni.

Il Giovedì segna il passaggio dalla fase iniziale della settimana a quella conclusiva, con il Week-End alle porte, ecco perché Pinterest punta il dito verso la categoria ‘Shopping’ e ‘Moda’. Forse proprio perché ci si prepara alle spese del fine settimana.

Il Venerdì è topico: c’è chi si dedica al settore dell’‘Umorismo’, c’è chi invece si butta su quello che capita. Per Pinterest è piuttosto ‘Casual’.

Il Sabato segna la fine della settimana, e la categoria più avvezza a questa tipologia di giorno settimanale è proprio quella dei ‘Viaggi’: fine settimana, liberi da ogni pensiero e di viaggiare, effettivamente o solo con la mente.

La Domenica, secondo Pinterest è invece dedicata sia alla ‘Cucina’ e alle ‘Tradizioni alimentari in famiglia’ che all’‘Artigianato’, al ‘Fai-da-te’. Non appare quasi inevitabile?

Inoltre, Pinterest si sofferma ad analizzare, tra le categorie, quella collegata al Venerdì, ossia quella dell’Umorismo: è quella maggiormente in crescita, nella rete social e per il numero di condivisioni sempre diffuso e crescente. Domenica: La gente sembra essere in vena di entrambi cucinare o fare qualcosa di nuovo, come le idee alimentari e artigianali sono le categorie più popolari in questo giorno.

Informazioni certamente utili per chi si sofferma sul noto social network grafico e per le foto per il proprio metodo di Social Media Marketing.

 

 



Argomenti correlati a: Pinterest Marketing e Analisi: i trend giorno per giorno della settimana


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>