Peter Carl Fabergé Tempo Libero

Peter Carl Fabergé: Google rende omaggio al 166 compleanno


Google oggi rende omaggio al Doodle per festeggiare il compleanno numero 166 del gioielliere russo Peter Carl Fabergé. Molto conosciuto per i suoi scintillanti decorazioni di uova di Pasqua realizzate utilizzando pietre e metalli preziosi. Oggi Google Doodle è un insieme di sei uova decorate con oro, diamanti, metalli preziosi e pietre preziose. Faberge vissuto tra il (30 maggio 1846 – 24 settembre 1920) è nato a San Pietroburgo, in Russia , in una famiglia di gioiellieri di origine baltico-tedesco.

Poco si conosce della sua effettiva carriera scolastica. Ma le fonti ci dicono che avrebbe seguito un corso presso le Arti e Mestieri di Dresda . Per ottenere la perfezione ha preso lezioni da orafi venerati e creativi del suo tempo in Francia, Germania e Inghilterra. Ha inoltre frequentato un corso presso la scuola di commercio Schloss a Parigi , ha trascorso molto tempo in musei e gallerie d’arte in Europa. Oltre alla sua educazione, è stato anche guidato da suo padre Workmaster Hiskias Pendin per diversi anni che ha anche agito come suo mentore. È stato sposato con Julia Augusta Jacobs. Delle sue numerose opere, uno dei suoi pezzi è stata una replica di un braccialetto d’oro, si faceva fatica a distinguere dall’originale. Le sue opere sono eccezionali esempi di arte contemporanea russa. Carl Fabergé è morto il 24 settembre 1920, in esilio in Svizzera .

Il Doodle raffigura le uova Fabergé, che sono le uova di Pasqua realizzate con metalli e pietre preziose al posto di materie che siamo abituati a vedere. Il primo uovo Fabergé è stato commissionato dallo zar Alessandro III di Russia nel 1885 come un regalo per sua moglie, l’imperatrice Maria. Faberge ha realizzato poi un uovo ogni anno per lo zar per i prossimi 10 anni. Lo Zar, Nicola II, ordinò due uova ogni anno, uno per la madre e uno per sua moglie, Alexandra. La tradizione continuò fino alla Rivoluzione d’Ottobre. Le uova imperiali hanno goduto di grande fama, e Fabergé divenne famoso in tutto il mondo. Le caratteristiche di Google, per il Doodle sono sei uova Fabergé, uno per ogni lettera nel logo di Google.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>