ram Tecnologia

PC Gaming: Quanta RAM installare per il nostro setup da gaming


PC Gaming: Quanta RAM occorre per il mio sistema affinché io possa giocare nel migliore dei modi? Ci proponiamo, in questo articolo, di trovare una risposta più o meno definitiva ad un quesito che sicuramente non va sottovalutato.

Partiamo dal fatto che la RAM è una memoria volatile che si occupa di conservare le informazioni sui nostri task, dove con task definiamo ogni processo avviato all’interno del sistema da esso stesso (pensiamo ai vari processi in background) o da noi, quando avviamo una qualunque applicazione. Queste informazioni verranno smaltite man mano che la CPU va processando le varie istruzioni. La memoria è definita volatile perché,
quando spegnamo il sistema, le informazioni all’interno di essa vengono cancellate.

Appurato ciò, una maggiore quantità di RAM aiuterà (e non poco) i nostri giochi a caricare un po’ più velocemente. Tuttavia il nodo resta, perché dobbiamo stabilire la giusta quantità di memoria da installare all’interno del nostro computer. Se prima 4 GB erano un must, adesso i tempi sono cambiati e gli standard per un set-up budget si sono assestati nell’ordine degli 8 GB con una frequenza di 1600 Mhz e un valore CAS (latenza)
che va da 15 a 13.

Con questa quantità, la maggior parte dei giochi girerà fluidamente. Per quello che riguarda i set-up non budget, finalizzati anche al live streaming, gli standard raddoppiano. Difatti, agli 8 GB riportati poco fa, rispondono i 16 GB. Gli unici parametri che restano invariati sono la frequenza e la latenza.

Per chi volesse osare o semplicemente per chi vuole prepararsi al futuro (pensiamo a giochi come Forza Horizon 3 o Project CARS 2 che già da adesso raccomandano rispettivamente i 12 e i 16 GB di RAM), consigliamo i 32 GB, ma tenete a mente che ad oggi i set-up che montano queste quantità di RAM non sono quelli riservati al gaming.

In sintesi, se abbiamo in mente di assemblare un PC o di effettuare semplicemente un aggiornamento, non spendiamo patrimoni sulle memorie.

Badate piuttosto a:

Capacità: Da 8 GB a 16 GB. Badate inoltre alla vostra scheda madre affinché supporti le quantità di memoria che vorrete installare.

Frequenza: 1600 Mhz. Maggiore è il valore, maggiore sarà la quantità di dati che viene trasferita nel banco. Anche qui, occhio alla quantità supportata dalla vostra scheda madre.

Latenza: Da 15 a 13. Più basso è il valore, migliore è la resa.



Argomenti correlati a: PC Gaming: Quanta RAM installare per il nostro setup da gaming