nier automata home Tempo Libero

NieR: Automata in uscita oggi per PS4, la nostra Preview


Oggi è il giorno di NieR: Automata, pronto a vedere la luce su console PlayStation 4, fra una settimana lo potrete giocare anche su PC. Ecco le nostre prime impressioni, in attesa di consegnarvi la recensione, molto attesa, che – vi anticipiamo solo questo – non potrà essere che ultra-positiva. NieR: Automata, ossia uno dei GDR Action che più mescolano generi in assoluto: durante il nostro gameplay non abbiamo potuto non notare la cura dei dettagli, la maniacale ricerca da parte del team di Platinum Games del divertimento per il giocatore, e di ricreare un Universo lontano nel tempo e allo stesso momento pluri-genere e pluri-disciplinare.

nier automata 1

I generi si mescolano in un gameplay a tratti velocissimo, a tratti riflessivo e dedito al crafting di item, chip, armi e personaggi, in poche parole un gioco a tuttotondo che investe più livelli dell’intrattenimento videoludico. Non potremmo dire di giocare a un gioco di ruolo e d’azione, perché oltre all’aspetto Sci-fi ci ritroviamo a cavalcare animali, a sparare come non mai, ad alternare tecniche di combattimento che andranno dalle combo da spadaccini alla JRPG Action, fino all’alternanza di spari multipli, spari controllati, missili devastanti.


Ci siamo trovati infatti a godere di un veloce e divertente sparatutto, di vagare per lande desolate, di attraversare città distrutte in scenari apocalittici, a dover affrontare momenti di assoluta immedesimazione nel personaggio, porzioni di vita in netto contrasto tra macchine, umanoidi e umanità. Un pianeta videoludico costellato da innumerevoli cose da fare e da poter fare in innumerevoli modi. Non ci sentiamo, e non ci sentiremo di categorizzare questo splendido esempio di multi-genere, in uno o due tipologie e settori del gaming, perché in NieR: Automata ci sta dentro in pratica tutto quello che può essere rappresentato da un videogioco.

nier automata 2

Un piacere per la vista, con scenari unici dove la Natura cerca di riprendersi quello che le macchine le hanno tolto, un piacere per la mente, un piacere per l’anima: in pratica, se state cercando qualcosa che non vi annoi mai, con NieR: Automata, l’avrete trovato. Anche perché quando ci siamo trovati a pensare “ah! questo lo faccio così, l’ho già fatto prima”, durante il gioco, siamo stati puntualmente smentiti. Oggi esce quello che per molti amanti del gaming in generale diventerà sicuramente una pietra miliare, e, per molti team del settore, una base a cui guardare come esempio, difficile da migliorare, ma da cui poter prendere – dover prendere – spunto.



Acquista su Amazon.it




Argomenti correlati a: NieR: Automata in uscita oggi per PS4, la nostra Preview