magicalxspiral-main-visual Tempo Libero

MAGICALxSPIRAL – Recensione PC


MAGICALxSPIRAL, il gioco d’azione e avventura in stile anime a scorrimento laterale, sviluppato da Broken Desk e distribuito da Sekai Project: è basato esclusivamente sulla magia e sulla crescita dei personaggi in tale disciplina, è sicuramente uno di quei titoli per PC che meglio rispecchiano il volere dei giocatori che vogliono divertirsi senza stare troppo a pensare. In stile anime, il che non guasta mai, questo gioco si presenta come una breve avventura per il raggiungimento di un obiettivo, ottenere i poteri magici che solo la magica torre a spirale di Celestria può far ottenere.

20161218115449_1

Ed è così che ci troviamo di fronte alla spasmodica ricerca di entrare nella cricca dei maghi di Celestria da parte della studentessa Medianne Phirtia. La sua ammirazione per il magico la porta ad affrontare un’avventura all’interno della torre fantasma, e una crescita personale nella materia con l’aiuto di vari spiriti. Ovviamente ciascuno, escluso il primo (Salamander, spirito del fuoco per Medianne), sarà un Boss da sconfiggere, al fine di dimostrare di essere degli del potere elementale che custodisce.

20161220171224_2

Con l’avanzare dell’avventura, veloce e dinamica, nel suo scorrimento laterale e un gameplay divertente e con comandi facili da memorizzare (e da customizzare – anche se ci siamo trovati in difficoltà con il fatto che il tasto per andare in alto corrisponde a quello del cancel…il che si dimostra snervante in certi momenti del gioco), il personaggio ha a disposizione diversi poteri magici da ottenere e acquistare, nonché diversi incantesimi, via via più potenti e utili per passare indenni una parte specifica della torre. Sarà così che il potere della terra potrà essere utile per scalfire e distruggere sfere acuminate, o che il potere del vento e dell’aria consentirà di saltare molto in alto e di restare quasi sospesi in aria e fluttuare. Il potere di Salamandria, quello che subito ci verrà concesso, è sicuramente uno dei più potenti essendo quello del fuoco, ma ciascun nemico o boss avrà un suo punto debole in una determinata disciplina magica. Quindi starà a noi scegliere quella opportuna di volta in volta.

20161221190955_1

Il gioco è piuttosto ben fatto, anche se avremmo dato una maggiore attenzione alla definizione grafica e alla texture, perché anche se in stile anime, durante il gameplay, a schermo intero e al massimo delle prestazioni, talvolta risulta sgranata e approssimativa. Non così nelle animazioni e nei dialoghi – qui in perfetto stile anime.

20161221184657_1

La storia diventa interessante anche quando, terminata l’avventura di Medi, ci si troverà ad affrontare la crescita di un altro apprendista mago, Sobel, che ha perso il padre ed è ostinato a seguirne le orme di mago e trovare l’assassino paterno. Il che lo condurrà all’interno della stessa torre fantasma, e a ripercorrere le stesse orme di Medianne. Lui, invece, inizierà conoscendo Undine, l’avvenente spirito dell’acqua, e dovrà subito affrontare la torre del vento.

20161221195515_1

Nel complesso, MAGICALxSPIRAL è un buon gioco d’avventura e d’azione in stile anime e basato sulle tecniche magiche dei quattro elementi fondamentali della natura, divertente e veloce, rispetta anche i 60 Fps, uno scorrimento laterale dinamico e con una storia per nulla scontata. Con Soundtrack gradevole.

MAGICALxSPIRAL - Recensione PC

SVILUPPATORI 70%
STORIA 70%
GRAFICA 65%
GIOCABILITA' 70%
DURATA 70%
PERSONAGGI 70%
Final Thoughts

Nel complesso, MAGICALxSPIRAL è un buon gioco d'avventura e d'azione in stile anime e basato sulle tecniche magiche dei quattro elementi fondamentali della natura, divertente e veloce, rispetta anche i 60 Fps, uno scorrimento laterale dinamico e con una storia per nulla scontata. Con Soundtrack gradevole.

Overall Score 69% Valutazione
Readers Rating
1 votes
67


Argomenti correlati a: MAGICALxSPIRAL – Recensione PC