Sicurezza informatica

MACDefender malware scoperto per OS X


Intego ha scoperto un falso programma antivirus denominato MAC Defender una nuova minaccia malware per OS X denominato “MACDefender“. La minaccia è un cavallo di troia che sfrutta la potenza del Seo per inserire i siti malevoli nei primi posti della classifica di google e infettare quanti più utenti .  Quando un utente fa clic su alcuni collegamenti dopo aver eseguito una ricerca su un motore di ricerca come Google, vengono inviati a un sito Web che visualizza una schermata di Windows con un’immagine animata che mostra una scansione malware. Una finestra dice poi alll’utente che il computer è infetto. Dopo questo, il JavaScript nella pagina scarica automaticamente un file dannoso. Il file scaricato è un archivio ZIP compresso,che una volta aperto aprirà la via libera al trojan.

Se l’utente continua attraverso il processo di installazione, ed entra la password di amministratore, il software verrà installato.Questa applicazione è molto ben progettata, e di aspetto professionale. Ci sono un certo numero di finestre diverse, la grammatica e l’ortografia sono corrette, i pulsanti sono attraenti, e il look e di aspetto professionale.

MAC Defender apre anche le pagine web per i siti web pornografici nel browser dell’utente . Questo fa in modo che gli utenti pensano di essere infettato da un virus, e che paga per MAC Defender.Facendo clic sul pulsante Register sullo schermo  gli utenti aprono una pagina web dove è possibile acquistare una licenza per il programma:  un 1 anno, 2 anni, o di una licenza a vita.Gli utenti sono invitati a fornire un numero di carta di credito, e la pagina web usata non è sicura.La truffa consiste nel fornire un programma che non fa nulla, le avvertenze virus presentati sono falsi, e dopo aver pagato, avrete pagato per un software inutile e fornite le vostre credenziali di carta di credito.



Argomenti correlati a: MACDefender malware scoperto per OS X


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>