Tecnologia

E’ l’Ora dei Robot Killer: Robocop e Terminator non sono più Fantascienza


Dopo l’età di internet e del social, l’età delle armi guidate, dei Caccia radiocomandati è arrivata l’età dei Robocop e dei Terminator. Secondo quanto si apprende, questa nuova era potrebbe essere dietro l’angolo.

La settimana scorsa l’Onu ha infatti iniziato a parlare dei nuovi e potenziali “sistemi armati autonomi e letali”, in un convegno multinazionale. Anche se non esiste ancora un’arma completamente autonoma dall’azione umana, vi sono già delle ONG che spingono per fermare proprio lo sviluppo di queste macchine letali che sarebbero ormai in procinto di essere lanciate: durante il convegno infatti un’Organizzazione non governativa ha lanciato la campagna per fermare i Robot Killer, tecnologia che, a detta dei partecipanti, si starebbe muovendo troppo velocemente verso la piena realizzazione. Ci ricorda WSJ che ad esempio la “Corea del Sud distribuisce già i robot semi-autonomi machine-gun al di fuori della sua zona demilitarizzata con la Corea del Nord”. E, inoltre, “Le Forze di Difesa israeliane anche operano con pistole robotizzate simili su alcuni dei confini”.

RoboCop e Terminator armi letali autonome in allestimento

La riunione di oggi a Ginevra è prevista come una riunione informale, di esperti dell’ormai noto sistema d’arma autonomi e letali, si svolgerà nell’arco di tre giorni nel quadro della Convenzione su alcune armi convenzionali, con la partecipazione dei 117 stati membri. Il convegno si propone di vietare o limitare armi convenzionali che possono provocare sofferenze inutili o ingiustificate ai combattenti o civili. Esso copre attualmente le cose come mine, trappole esplosive e “accecanti” armi laser.

All’incontro si proverà a definire intanto cosa possa essere definito “arma autonoma”, disciplinando la definizione ai sensi della convenzione. Poi verranno affrontate questioni giuridiche e tecniche. Domani, invece, nel pomeriggio, si entrerà nel ‘vivo’ con la discussione che verterà su “Quale sarebbe l’utilizzo di sistemi d’arma autonomi (letali), l’impatto sui principi di proporzionalità, di distinzione e di precauzione (Jus in bello)” in riferimento al diritto internazionale umanitario .

L’era dei Robocop e dei Killer Robot come i fantascientifici Terminator sta per iniziare? Ne sapremo di più dopo la tre giorni di Ginevra.



Argomenti correlati a: E’ l’Ora dei Robot Killer: Robocop e Terminator non sono più Fantascienza


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>