Tempo Libero

Tempo Libero e Vacanze: ‘Cicloturismo’ in Umbria


Quando si pensa al proprio tempo libero si pensa a qualcosa di inestimabile, qualcosa che assume un valore maggiore rispetto a quello che si riesce a fare per occuparlo. Cosa c’è di meglio di una vacanza immersa nel verde, magari su di un mezzo assolutamente salutare per il nostro corpo e per la natura circostante come la bicicletta? Stiamo parlando di una novità ormai in voga negli ultimi mesi, la vacanza a tema, in questo caso specifico, il tema è la ‘bicicletta’, il cosiddetto ‘cicloturismo’.

Umbria in bicicletta vacanza e tempo libero

Dove andare per abbracciare una passione triplice? Triplice perché si passa dalla voglia e la passione per la natura e i paesaggi incontaminati, a quella per la vacanza e il tempo libero, per finire con quella, ma non ultima, della bicicletta. Sia essa una mountain bike o un bici da passeggio, una sportiva da ‘crono-scalata’ o qualsivoglia altro modello, una delle vacanze e mete più in voga tra i ‘cicloturisti’ è sicuramente l’Umbria con il suo paesaggio collinare e immerso nella natura, che si presta proprio per questa tipologia di vacanza.

Umbria vacanza in bici e cilcoturismo

Certo è che la vacanza in bici in Umbria assume connotazioni differenti a seconda di quale mezzo si intenda usare o si è abituati ad usare: un esempio concreto è dato da coloro che, alla ‘passeggiate’ immerso nella natura con il proprio mezzo a due ruote predilige terreni scoscesi, sterrati, una vacanza sicuramente più faticosa ma ben più dedita allo spirito avventuriero dell’appassionato. Non si perde certo la connotazione dell’immersione totale o quasi nella natura.

In MBK, ad esempio, si possono trascorrere ore indimenticabili, dalla mattina al pomeriggio, magari con piccole pause nelle ore più calde, specie nei mesi più caldi a venire: trovarsi a pedalare immersi in un bosco, a diretto contatto con la natura e lontano dalla confusione e dal traffico, affrontare salite ripide e particolari mulattiere tipiche del paesaggio collinare umbro, può davvero non avere prezzo per l’appassionato di questo stile.

Immersi tra avventura e natura, con la propria MBK, in una vacanza all’insegna del divertimento, del relax e anche del benessere fisico e psichico insieme: perché non apprezzare i paesaggi ricchi di foreste e godersi una passeggiata tra ulivi e viti, passando dagli antichi borghi medievali e coniugando passione e cultura, natura e avventura con un solo viaggio a tema in Umbria?

Certo, per gli avventurieri più ‘spinti’ che cercano nella sfida la propria felicità, l’Umbria offre anche cime più faticose da scalare, ma se la vostra passione è questa, perché non abbracciarla?



Argomenti correlati a: Tempo Libero e Vacanze: ‘Cicloturismo’ in Umbria


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>