evoluzione Tempo Libero

L’evoluzione umana non è ancora completata



Le ricerche condotte su 6.000 persone finlandesi nate tra il 1760 e il 1849 ha determinato che la selezione naturale e sessuale sta avvenendo nella nostra specie e quindi l’umanità continua ad evolversi, come altre specie. La selezione naturale colpisce ricchi e poveri, nella stessa misura. Esperti, ritengono che gli esseri umani sono in costante evoluzione e la selezione naturale in questa specie si verifica ancora, come mette in evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America. Abbiamo dimostrato che una significativa selezione ha avuto luogo in popolazioni molto recenti.

Per lo studio, un gruppo internazionale di scienziati, compresi gli esperti dell’Università di Sheffield, hanno analizzato i registri della chiesa di circa 6.000 persone in Finlandia, nati tra il 1760 e il 1849 per determinare se i cambiamenti culturali e tecnologici della rivoluzione agricola ha influenzato la selezione naturale e sessuale nella nostra specie. Dunque, gli esseri umani continuano ad essere influenzati sia dalla selezione naturale, che quella sessuale . Gli autori hanno anche scoperto che gli uomini e le donne non sono uguali per quanto riguarda la selezione darwiniana.

Il ricercatore Dr. Alexandre Courtiol , aggiunge che le caratteristiche dell’accoppiamento nei maschi tendono ad evolversi più rapidamente di quelli delle donne. Questo perché l’accoppiamento con un numero maggiore di individui aumenta il successo riproduttivo. La Finlandia e la sua popolazione è quasi interamente agraria e la sua evoluzione è stata registrata dalla chiesa luterana, la maggioranza nel paese. Questi record sono quelli che offrono una delle migliori fonti di informazione sulla demografia delle popolazioni umane e le loro caratteristiche sociali.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>