permico- Tecnologia

L’estinzione di massa che spazzò la vita sulla Terra



Uno studio condotto da ricercatori cinesi e britannici dimostra che la vita sulla Terra ha impiegato dieci lunghi milioni di anni per riprendersi dalla grande estinzione del Permiano, durante la quale, 250 milioni di anni fa, è scomparso oltre il 90 per cento di tutte le specie viventi sul pianeta. Lo studio è stato appena pubblicato in Nature Geoscience.

Gli abitanti della Terra sono in serio pericolo almeno cinque volte . Cinque grandi eventi catastrofici, durante il quale, per vari motivi, la vita stessa era sul punto di scomparire. Durante questi eventi di estinzione di massa di migliaia di specie, sia a mare che a terra e aria, sono scomparsi in poco tempo e per sempre.

Sappiamo, per esempio, che subito dopo la grande estinzione della Terra, è diventata, per diversi milioni di anni, un deserto, disabitata, priva di vegetazione e quasi completamente dominato da funghi. Ovviamente, alla fine, il pianeta è stato recuperato. Ma la domanda è: quanto tempo l’ha fatto?

Un nuovo studio condotto da Chen Zhong-Qiang della Cina University of Geosciences, e Michael Benton dell’Università di Bristol, suggerisce che il recupero dopo l’estinzione del Permiano era molto più lento di quanto si pensasse. E ci sono voluti dieci milioni di anni per tornare come prima. Per i ricercatori, ci sono due ragioni principali di questo: in primo luogo, l’intensità del picco della crisi, e in secondo luogo, la lunga durata delle cattive condizioni per la vita sulla Terra.

Qualunque sia la causa iniziale del Permiano è stato “alimentato” da una serie di gravi crisi ambientali: il riscaldamento globale, piogge acide, un vero incubo senza fin . Tutto ciò ha contribuito al tasso di mortalità, enorme… in meno di un milione di anni dalla sua nascita, nove su dieci delle specie viventi erano sparite senza un rimedio.

Ecco le parole del Dr. Chen, “E’ difficile immaginare quando la vita può finire, ma non c’è dubbio che è accaduto per gli studi in Cina e in molte altre parti del mondo. Questa è stata la più grande crisi che ha affrontato la vita sulla Terra.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>