lenovo-ideacentre-y710-cube-REVIEW Tecnologia

Lenovo IdeaCentre Y710 Cube, la nostra recensione


Lenovo IdeaCentre Y710 Cube è un PC Desktop compatto, pensato e progettato per ottenere il massimo delle prestazioni anche a livelli di stress da gaming davvero elevati.

Partiamo intanto dall’aspetto estetico, sicuramente questo case particolarmente aerodinamico e dalle dimensioni non eccessive piacerà a molti amanti dello stile gaming: uno stile aerodinamico e al contempo squadrato, con una particolare forma e linee che vengono accompagnate dai led (regolabili facilmente in intensità o spegnerli completamente) che rievocano la forma e lo stile del marchio.

lenovo-desktop-ideacentre-y710-cube-front-10

Una macchina spaziale, non solo nell’aspetto esteriore – dove allo stile particolarmente curato si unisce un materiale resistente e piacevole al tatto, tra carbonio e vellutato in alcune parti – ma anche, e, qui lo possiamo ben dire, nelle performance. Ammettiamo di averla messa parecchio sotto torchio, non solo con giochi altamente esigenti dal punto di vista delle specifiche grafiche e video e dagli fps, ma anche con programmi solitamente ritenuti ‘pesanti’ o poco agevoli per ogni PC (abbiamo anche attivato programmi di grafica di ultima generazione della suite Adobe e lavorato a progetti complessi in background – anche 3D -, e al contempo si teneva sotto controllo e si gestiva l’editing video mediante l’ultimo di casa Edius PRO), ottenendo sempre il massimo dalla macchina e per parecchie ore.

lenovo-desktop-ideacentre-y710-cube-top-view-4

Un tower che nasce per il gaming deve sicuramente rispondere a meraviglia alle sollecitazioni dei giochi di ultimissima generazione, consentire il massimo dell’esperienza in game: sicuramente a coadiuvare i nostri test e rendere positivi gli esiti ‘da stress’ della macchina contribuisce l’NVIDIA GeForce GTX 1080, che con titoli come Rise of the Tomb Raider, Middle Earth: Shadow of War, Ni No Kuni II, Total War WARHAMMER II, AOT 2, The Witcher 3, Conan Exiles, Agony, Final Fantasy XV Windows Edition, che molti conosceranno anche per le disponibilità di versioni 4K (alcuni nativi come FFXV) mostra tutto il suo potere rendendo l’esperienza di gioco unica e immersiva al massimo.

lenovo-desktop-ideacentre-y710-cube-back-side-6

L’intento di Lenovo, con Y710 Cube della linea IdeaCentre, è quella di voler fornire ai gamers un desktop computer intanto facile da trasportare: sulla scocca, nella parte superiore, c’è un maniglione comodissimo per il trasporto, e con le dimensioni compatte e il peso non eccessivo, contribuiscono a facilitare il montaggio e lo spostamento, avvicinandolo più ad una console che ad un tower.

lenovo-desktop-ideacentre-y710-cube-side-8

Un altro obiettivo di Lenovo è la semplicità di configurazione con il massimo delle performance: Y710 Cube è semplice da configurare come se fosse una console senza rinunciare alla potenza, necessaria per giocare fluidamente, sia offline che online, ai videogame di ultima generazione. Un tower che, come detto, è un vero e proprio ibrido, che da desktop passa a console (con tanto di elevate prestazioni in game ma anche con software business, online e offline) in men che non si dica. Le prestazioni sono elevate, velocità di caricamento ottimale e, parallelamente, molto silenzioso anche sotto stress e dopo molte ore di attività. Prestazioni e velocità di caricamento, come detto, che sono garantite da un processore Intel i7-6700 fino a 3.4 Ghz, da una RAM da 16 Gb, memoria di 2 Tb e SSD da 256 Gb.

lenovo ideacentre y710 cube specs

Silenzioso, dicevamo, grazie al sistema di ventilazione che consente di mantenere ben areato l’interno del case: Lenovo offre, con il suo prodotto, un sistema ben ventilato costituito da prese d’aria angolari che consentono quindi di ottimizzare le prestazioni pur non soffrendo lo sforzo. Ripetiamo, anche in fasi di altissimo stress in game e dopo ore di gioco, non abbiamo avuto mai la sensazione che il pc fosse acceso (se non fosse per i led anteriori, comunque piacevoli, e per il led verde della GTX 1080).

Cattura

Completa l’esperienza, di certo più che positiva, il Lenovo Nerve Center, il pannello di monitoraggio, aggiornamento, gestione della macchina: qui è possibile con un click gestire il comparto audio, accendere, attutire la luminosità o spegnere i led rossi nella scocca anteriore, gestire il flusso di dati internet e molto altro ancora.

Lenovo, con il suo IdeaCentre Y710 Cube, conferma la propria presenza nell’universo dedicato al gaming via desktop, presentando un tower che pone attenzione sia allo stile che alla maneggevolezza, all’usabilità, alla facilità di configurazione e, ovviamente, alle alte prestazioni in game e non solo.

LENOVO IDEACENTRE Y710 CUBE

Final Thoughts

Lenovo, con il suo IdeaCentre Y710 Cube, conferma la propria presenza nell'universo dedicato al gaming via desktop, presentando un tower che pone attenzione sia allo stile che alla maneggevolezza, all'usabilità, alla facilità di configurazione e, ovviamente, alle alte prestazioni in game e non solo.

Overall Score 90% VALUTAZIONE
Readers Rating
0 votes
0


Argomenti correlati a: Lenovo IdeaCentre Y710 Cube, la nostra recensione