Tempo Libero

La Terra entra oggi deficit ecologico



Il pianeta Terra entra oggi in deficit ecologico, definito come la differenza tra le risorse naturali che vengono generate ogni anno e quelle vengono distrutte. Secondo gli ultimi dati del Global Footprint Network (Global Footprint) e la London Centro studi NEF, il tasso di consumo attuale di risorse generate dal pianeta possono solo soddisfare la domanda di tali risorse fino al 27 settembre.Viviamo degradando le fondamenta su cui si fonda la nostra esistenza sulla Terra, questo perché il sistema economico globale è basato sulla crescita infinita dei consumi in un pianeta che ha risorse non infinite.Bisogna fare una transizione verso un modello di crescita economico diverso.

Alcuni inquinano più di altri. La popolazione mondiale avrebbe bisogno di cinque pianeti per vivere il tasso di consumo di risorse di un cittadino statunitense e tre pianeti per uno spagnolo. Ma solo un pianeta per un cittadino dell’India. Ma le soluzioni offerte per risolvere il problema sono una lista di desideri, più che proposte concrete.



Argomenti correlati a: La Terra entra oggi deficit ecologico


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>